Airbus consegna l’aereo numero 300 a Turkish Airlines, ma Boeing è in Vantaggio nel 2016

turkish-airbusLe classifiche fanno impazzire tutti e la “guerra” tra le due maggiori produttrici di aerei civili è come una partita di calcio ai mondiali. La partita è tra l’americana Boeing e la francese Airbus.

Sono andato a vedere come stanno performando i loro giocatori in questo 2016 ed ho trovato una bella classifica su Anna.aereo un portale che raccoglie notizie e classifiche sull’aviazione civile mondiale.

Turkish Airlines ha ricevuto l’aereo numero 300 della loro flotta. E’ un Airbus A330 consegnato il 5 febbraio durante una breve cerimonia all’aeroporto di Istanbul.

Nel mese di Febbraio 2016 Boeing e Airbus assieme hanno consegnato 102 velivoli. Nello stesso mese Boeing ha consegnato 56 aerei mentre Airbus 46. Il primato per ora va a Boeing, anche se rispetto allo stesso mese di un anno fa, l’azienda americana ha consegnato 7 aerei in meno nel 2016, mentre quella francese va a pari.

Il 77% dei velivoli sono aerei da corto e medio raggio mentre il 23% rimanente sono aerei a lungo raggio.

Airbus Deliveries - Feb 2016

Fonte: Airbus

Da questa classifica vedi come gli aerei a corto e medio raggio sono molto più richiesti di quelli a lungo raggio, questo perchè ci sono molti più voli a breve distanza che intercontinentali.

L’ aereo consegnato a Turkish Airlines è uno di quelli a lungo raggio, un A330. Nel 2006 la compagnia aveva ricevuto il suo 100esimo aereo, sette anni dopo, nel 2013 riceveva il suo 200esimo aereo e solo 3 anni dopo ha ricevuto il suo 300esimo e altri 39 saranno consegnati entro la fine del 2016.

Si classifica come la tredicesima compagnia aerea per dimensioni di flotta. Una bella crescita direi.

Boeing Deliveries - Feb 2016

Fonte: Boeing

Per quanto riguarda Boeing il primato delle vendite di Febbraio va a Ryanair con 9 nuovi 737-800. Ormai questo aereo è il più venduto e più usato nel mondo. Esiste da oltre 30 anni ed ha visto continue evoluzioni e modifiche, ma ce ne siamo talmente affezionati che nessuno è pronto a mandarlo in pensione.

Anche per Boeing gli aerei a lungo raggio sono venduti meno, ma come vedi il 787 ha visto dei bei numeri di vendita in un solo mese.

Io sono affezionato al B737-800, non c’è una vera ragione, è come sentirsi juventini o interisti. Altri sono affezionati al MD80 o al B747 perchè sono aerei storici dell’aviazione civile.

Che sia un modello o un altro, chiunque sia appassionato di aviazione e vola per piacere o per lavoro vedrà sempre le differenze tra una compagnia aerea e l’altra o tra un modello d’aereo e l’altro. Per ora Boeing e Airbus sono i leader in questo settore e dettano legge.

Ci sono anche molte altre aziende che fanno bei numeri di vendita (Bomberdier, Embraer, Aerospatiale), ma chiaramente il primato sarà sempre delle due più grosse.

Tu chi vorresti che vincesse questa partita nel 2016??

Lascia un commento