Allena le tue potenzialità

Questo articolo è un remake di uno dei primi articoli che ho scritto. Voglio integrare alcune cose nuove per rendere questo argomento, molto letto nel blog, più ricco.

Cercherò di spiegarvi brevemente cosa sono le Potenzialità, uno dei fondamenti del Coaching Umanistico.

Proviamo a capire in maniera semplice cosa sono.

Le Potenzialità sono qualità positive che tutti possiedono, sono tratti del nostro carattere.

Sono emozioni positive, o meglio, quando facciamo qualcosa che ci fa perdere il senso del tempo e dello spazio, qualcosa in linea con le nostre attitudini, significa che stiamo “utilizzando” le nostre potenzialità.

Ora sarà tutto più chiaro, vero? 🙂 capiamo meglio come sono state scoperte le potenzialità.

Studi in campo filosofico, religioso e psicologico hanno dimostrato come esistano 24 potenzialità che caratterizzano tutti gli uomini di tutte le culture.

Definiscono chi siamo; quando facciamo qualcosa che ci appassiona, che ci rende felici, un’attività nella quale perdiamo la cognizione del tempo e dello spazio, siamo totalmente immersi in quello che facciamo… questo è il momento in cui diamo sfogo alle nostre potenzialità.

Diamogli un nome: la leadership, l’amore per il sapere, amore, coraggio, umorismo, spiritualità, intelligenza, perseveranza, ecc.

Conoscere le proprie potenzialità significa sapere cosa, nella vita, ci realizza.

Il caso contrario, ovvero quando reprimiamo le noste potenzialità, entriamo in crisi. Una crisi chiamata di “autogoverno”. Semplificando potremmo dire che non siamo più in controllo in “governo” della nostra vita.

Reprimere una potenzialità non è un’operazione conscia. Si arriva ad un punto nella vita dove sentiamo che non stiamo facendo quello che vogliamo. Questo sarà il momento in cui liberare le potenzialità!

Per farlo dobbiamo costruire una serie di attività specificiche e stimolanti attraverso le quali allenare le potenzialità represse.

Ci sentiremo così più motivati nella vita quotidiana. Ci sentiremo più felici… e si, perchè la felicità si costruisce giorno per giorno! Non c’è formula magica.

Esistono invece tante cose che possiamo fare per essere felici ed una di queste è allenare le nostre potenzialità!

Trovate qui un esempio di come allenare la leadership Allenare la leadership

Nessun commento

  1. Pingback: Che allenamento farò oggi? « Life Coach 24 Ottobre 2012

Lascia un commento