1
285

Come Accumulare Ore di Volo con i Voli Turistici

accumulare ore di voloUno dei più grossi problemi per chi desidera diventare pilota di linea è accumulare ore di volo.

Prima di poter entrare in cabina e volare per una compagnia aerea è necessario avere un certo numero di ore di volo.

Questo valore cambia, ma all’incirca bisogna avere dalle 700 alle 1500 ore.

Accumulare ore di volo, o come viene definito in gergo, Hour Building, lo si fa in svariati modi.

Uno di questi modi è quello di lavorare come pilota durante il periodo vacanziero per portare in volo turisti.

I voli turistici sono un buon business per scuole di volo e aero-club che hanno bisogno di guadagnare di più. Questo giova anche ai piloti perché possono volare gratis! Anzi, vengono pure pagati.

Vediamo come si fa.

Accumulare ore di volo e lavoro aereo

Come detto, accumulare ore di volo è un’attività fondamentale per chi desidera diventare pilota di linea.

Per poter lavorare come pilota e svolgere qualunque tipo di lavoro aereo (istruttore di volo, trasporto cargo, aerotaxi, voli turistici, ecc.), è necessario possedere il brevetto di pilota commerciale.

In altre parole, il primo brevetto che otterrai sarà il PPL, ovvero il brevetto da pilota privato. La parola stessa lo dice, “Pilota Privato”, pertanto puoi volare, ma non puoi guadagnare da questa attività.

Mentre, come puoi ben comprendere, il pilota commerciale può anche guadagnare lavorando come pilota.

Bene. Questo significa che anche chi lavora per il trasporto di turisti sui voli panoramici, deve possedere il brevetto commerciale.

accumulare ore di volo turistico

Cosa sono i voli turistici

I voli turistici non sono altro che dei brevi voli effettuati normalmente con piccoli aerei da turismo (Cessna, Piper principalmente), per permettere a chiunque di vedere dall’alto una zona particolarmente attraente.

Per esempio, in zone di mare dove ci sono molte isole, è bello poter volare per mezzora a bassa quota e vedere i colori del mare o le cime delle colline di qualche isola.

Questi voli sono anche abbastanza economici e si può volare fino a 4 persone compreso il pilota (o più se la capienza dell’aereo è maggiore).

I prezzi medi in Europa si aggirano attorno a 35€ a persona per 15 minuti oppure 60€ per 30 minuti.

Chiaramente possono essere effettuati anche in elicottero che regala un’esperienza, secondo me, ancora più emozionante, ma i prezzi aumentano.

Il volo panoramico in elicottero più conosciuto è quello di Manhattan, New York, ma il costo si aggira attorno ai 200$ a persona.

Come iniziare questa attività

Beh, questa domanda è un po’ più difficile da rispondere.

Diciamo che se desideri accumulare ore di volo e magari svolgere questa attività solo nel periodo estivo, puoi fare una ricerca già in inverno o in primavera visitando o contattando scuole di volo ed aero-club presso zone vicino a mete turistiche.

Mi viene in mente per esempio Venezia, oppure Croazia, ma anche Sardegna o altre zone dove c’è un grande afflusso di turisti.

Ecco che quindi un pilota che vuole costruire le sue ore di volo ha la possibilità di risparmiare, guadagnare un e accumulare ore di volo.

Mostra i commenti

Nessun commento

Lascia un commento