Spesso desideriamo fare dei viaggi molto lunghi, magari in Cina, America, Australia, Singapore, Sud Africa… ma abbiamo un freno perchè dobbiamo affrontare un volo lunghissimo. Ti propongo quindi delle soluzioni. Ho raccolto per te 8 consigli su come affrontare un viaggio lungo in aereo.

volo comodo

#1 In aeroporto

Meglio non camminare molto. Dovrai già stare in piedi molto tempo al banco chek-in e prima di salire in aereo. Pertanto meglio sedersi quando possibile e non stancare le gambe che in volo si gonfieranno. E’ importante salire a bordo già abbastanza riposati, al contrario di quanto molti dicono. Essere troppo stanchi rovina il sonno in aereo.

#2 Scegli il posto a sedere

Lo puoi fare o pagando un po’ di più al momento della prenotazione (non con tutte le compagnie aeree) oppure andando un po’ prima in aeroporto e chiedendo alla hostess al banco check-in di metterti nel posto che più preferisci.

Finestrino: non avrai nessuno che ti chiederà di andare al bagno e puoi dormire più comodamente appoggiato al muro.

Siediti a metà aereo: sentirai di più il rumore dei motori, ma meglio quel rumore che quello dei bagni o della cucina. Negli aerei più grandi, se ti siedi nella parte posteriore, sentirai di più le turbolenze ed i movimenti dell’aereo. I posti più ambiti sono quelli vicini alle porte d’emergenza perchè ti permettono di allungare le gambe. Non sarà facile averli.

#3 Se possibile… dormi!

Dormire aiuta a occupare il tempo, una parte del volo te la fai dormendo. Arriverai a destinazione riposato. Attenzione, però, all’ora di arrivo. Se vuoi abituarti in poco tempo al fuso orario e sai che arriverai a destinazione di mattina, è meglio dormire poco in aereo ed arrivare un po’ più stanchi, in questo modo dormirai regolarmente.

Per dormire comodamente in aereo procurati cuscinetti gonfiabili, mascherine o tappi.

#4 Indossa abiti comodi

Stare seduti troppe ore ha come risultato un fastidioso gonfiore generale. E’ importante indossare abiti che non stringano troppo, specialmente intorno la pancia, gambe e piedi. Se possibile lascia perdere abiti aderenti e di classe.

#5 Preparati per i cambi di temperatura

La temperatura cambia rapidamente in aereo, quindi dovrai affrontare momenti di grande caldo con altri di grande freddo. Ci sono delle coperte, ma il mio consiglio è comunque di portare un maglioncino comodo da poter mettere o togliere con facilità.

#6 Aiuta la circolazione

Cammina molto e stimola la circolazione. Se sei seduto puoi anche stimolare la circolazione muovendo i piedi in vari modi o facendo esercizi di stretching seduti, altrimenti la cosa migliore è fare una passeggiattina ogni tanto.

#7 Trova dei modi per intrattenerti

Occupare il tempo ripaga molto. La cosa peggiore è annoiarsi in aereo, rende il volo ancora più lungo. Per intrattenerti puoi utilizzare lo schermo davanti a te per guardare film o ascoltare musica. Se non hai lo schermo sul sedile di fronte puoi leggere, ascoltare musica, parlare con il vicino, camminare, parlare con le hostess, giocare con video game, guardare film sul tuo pc.

Suggerimento: portati le tue cuffie, quelli di alcune compagnie aeree non sono per nulla comode.

#8 Bevi tanto, idratati

Cerca di bere, l’aria è molto secca e più ti disidrati peggio sarà il volo. Chiedi acqua o approfitta di fare una passeggiata fino la cucina e chiedi acqua o succhi. Meglio evitare alcolici. Inoltre, cerca di tenere la pelle idratata con creme.

Tutto qui. Questi sono brevi ed importanti consigli. Seguili per viaggiare in modo più comodo e per far passare più velocemente il volo.