1
175

Come conoscere i diritti dei passeggeri

ENACPer molti passeggeri ci sono dei momenti di disagio quando alcuni voli vengono cancellati, quando ci sono ritardi molto lunghi o altri disservizi da parte della compagnia aerea. E’ importante in questi casi conoscere i propri diritti. Vediamo allora come conoscere i diritti dei passeggeri.

Per conoscerli puoi consultare il sito dell’Enac, l’Ente Nazionale Aviazione Civile, ovvero l’ente italiano riconosciuto dal governo che ha il compito di assicurarsi che le normative europee che regolano l’aviazione civile siano applicate nel nostro paese. Nella pagina dell’ente è pubblicata la Carta dei diritti del passeggero. Ogni compagnia aerea dovrebbe informare i propri passeggeri dei loro diritti, ma se tu non li conoscessi ancora li puoi trovare in questa pagina.

carta_diritti_passeggero_enac

L’ente ha pubblicato la 6a edizione nella quale si sono concentrati soprattutto sulla sentenza della Corte di Giustizia Europea del Novembre 2009 sul risarcimento ai passeggeri in caso di prolungato ritardo.

E’ importante sapere che i passeggeri che raggiungono la destinazione con oltre tre ore di ritardo rispetto all’orario di arrivo pubblicato è previsto il diritto alla compensazione pecuniaria. Tale diritto, tuttavia, viene meno se la compagnia aerea dimostra che il ritardo prolungato si è verificato a causa di circostanze eccezionali.

Inoltre, sempre dal sito dell’Enac è possibile compilare il Modulo di reclamo per negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo prolungato. Questo modulo va compilato solo dopo aver inviato il proprio reclamo prima alla compagnia aerea, la quale, se non risponde entro 6 settimane verrà contattata dall’Enac per una verifica.

Per avere maggiori informazioni sui diritti dei passeggeri ci si può rivolgere anche alla Commissione Europea “I tuoi diritti di passeggero in mano”. In queste pagine infatti, oltre a trovare i tuoi diritti come passeggero di un volo aereo, troverai anche i diritti in quanto passeggero ferroviario, trasporto per mare, trasporto su bus oltre che altre informazioni utili.

Mostra i commenti

Lascia un commento