Come Creare un Blog

come creare un blogTra gli ultimi articoli che ho scritto ce ne sono alcuni non direttamente collegati al mondo del volo e viaggi, ma il bello di un Blog è proprio questo, ovvero quello di poter spaziare – non sempre e non troppo ovviamente – ma per completezza di informazioni non si può solo parlare delle stesse cose, bisogna avere un’occhio attento a più argomenti.

Oggi voglio raccontarti come creare un Blog. Ti sembrerà strano che qualcuno che scrive di aerei, voli e viaggi ne sappia anche di Blogging. In realtà, chi meglio di un Blogger sa come fare ciò che fa?!

Una delle risorse dei Blogger è quello di conoscere abbastanza a fondo come creare un Blog, ma anche l’editoria oltre che la scrittura, ricerca di notizie e molto altro. Infatti, molti di noi (Bloggers) non sono esperti di informatica o IT, ma ogni giorno siamo a contatto con tecnologie, metodi e strategie online per “mandare avanti” le nostre pagine. Conosciamo molti aspetti tecnici, dal linguaggio CSS o PHP fino al marketing online.

Ora voglio aiutarti a creare il tuo Blog. Il motivo che ti spinge a crearne uno può dipendere dal tuo campo di interesse e dagli obiettivi che vuoi ottenere con il Blog, ma poco importa per il nostro scopo. Qualunque sia la tua idea vedremo i passaggi base che devi mettere in atto per creare il tuo Blog.

Acquista uno Spazio: il Dominio

Per avere il tuo spazio su internet devi acquistarlo e dargli un nome. Questo spazio si chiama Dominio ed il nome sarà l’indirizzo del sito, ad esempio, www.ilmiosito.com. Nel mio caso ho acquistato www.aviationcoaching.com. Questo spazio equivale all’acquisto di un negozio vuoto da riempire per avviare la propria attività.

Per acquistarlo è molto semplice. Basta connetterti al sito di Tophost che offre un servizio affidabile ed economico che utilizzo anche io da anni.

Installare WordPress

Ti consiglio di utilizzare la piattaforma WordPress per creare il tuo Blog. E’ la piattaforma più utilizzata al mondo ed estremamente affidabile e semplice da utilizzare, ma soprattutto è flessibile. Chiarezza e flessibilità sono le due cose che cerchi perchè non dovrai spendere troppo tempo nella gestione della grafica o del Blog, ma potrai porre la tua attenzione sui contenuti.

WordPress è semplice da installare e potrai scrivere, allegare foto e video, aggiungere plug-in e quant’altro per personalizzare il tuo Blog.

Come installare WordPress

1. Scarica WordPress nella versione italiana dal loro sito.

2. Scarica un programma per gestire il tuo database. Io utilizzo il programma gratuito FileZilla.

3. Trasferisci i file dalla cartella WordPress sul tuo database.

4. Accedi al tuo sito e ti trovi la facciata di installazione di wordpress.

5. Inserisci i dati richiesti e segui le istruzioni, è molto semplice.

6. A questo punto WordPress è installato e potrai iniziare ad utilizzarlo.

Per saperne di più sull’installazione di WordPress ti consiglio di leggere la guida di Salvatore Aranzulla.

Installa il Tema Veloce e Responsive

Un tema è sostanzialmente la grafica del tuo sito. Il tema che utilizzo io si chiama Schema di Mythemeshop. Come vedi ho scelto i colori, la posizione degli elementi, ho inserito i dettagli dei widget, i banner e quant’altro.

Ho scelto questo tema non solo per la grafica, ma soprattutto per un elemento estremamente importante: perchè è veloce e responsive. Perchè sono qualità importanti?

La velocità è una delle caratteristiche che Google tiene sotto controllo quando indicizza il tuo sito: un sito veloce ha più probabilità di essere messo tra i primi posti.

Responsive significa che si adatta automaticamente e senza l’utilizzo di plug-in agli schermi dei cellulari o tablet. Visto che ormai si naviga moltissimo con smartphone e tablet è importante avere questa qualità responsive.

Il tema Schema di Mythemeshop fa al caso nostro anche in termini di personalizzazione. Puoi cambiare colori, logo, menù, ecc.

Un altro elemento importante di questo tema è il costo. E’ il più veloce ed economico in commercio.

Se vuoi acquistare il tema, vai su MyThemeShop e utilizza aviationcoaching come codice coupon, per avere un 10% di sconto sul prezzo di listino.

Conclusione

Se desideri iniziare anche tu a scrivere sul tuo blog ricordati una regola fondamentale: il successo del Blog è dovuto al contenuto di qualità, all’argomento che scegli ed a quanto la tua reputazione on-line è alta. All’inizio il Blog deve girare e la gente iniziare a leggerti. Se saprai attirare la loro attenzione e quello che scrivi è realmente interessante e utile, le persone ti seguiranno ed il Blog decollerà in poco tempo… poi potrai anche pensare di guadagnare!

Lascia un commento