1
499

Controlli di Sicurezza negli Aeroporti dopo gli Attacchi di Bruxelles

sicurezza negli aeroportiDopo gli attacchi terroristici di Bruxelles in Europa si stanno attivando maggiori controlli di sicurezza negli aeroporti.

Come se non fossimo già abbastanza controllati, a causa di questa pazzia che sta invadendo il mondo sin dagli attacchi del 2001 alle torri gemelle, dovremo essere soggetti a maggiori controlli.

Ti racconto la mia esperienza in India perchè qui ho visto per la prima volta i controlli della polizia alla porta d’entrata dell’aeroporto e non solo al suo interno.

Prima di entrare chiedono di controllare il biglietto aereo, il passaporto e se è troppo presto per il tuo volo non ti permettono di entrare. Questo ormai avviene in molte parti del mondo.

In India questi controlli vengono effettuati anche all’entrata di luoghi pubblici come grandi centri commerciali, alberghi e cinema. Una seccatura e dal modo in cui controllano dubito che siano efficaci.

Vedendo il controllo scarso che fanno in questo paese, personalmente penso che la tecnica non funziona. Come misura di sicurezza non è la più efficace.

Controlli di sicurezza negli aeroporti

Ora, anche in Inghilterra si inizierà a fare maggiori controlli alla porta d’entrata e all’interno dell’aeroporto.

Inizialmente c’era l’idea di installare degli scanner all’entrata, ma non verrà seguita questa strada, invece molto probabilmente ci saranno più poliziotti, cani “anti-bomba” e poliziotti in borghese che gireranno e controlleranno lo zone pubbliche.

L’idea degli scanner alla porta è stata esclusa in Inghilterra perchè si crede che gli attacchi da dentro passerebbero fuori l’aeroporto. (chiaramente meglio che avvengano dentro!… mannaggia).

Tralasciamo questo punto e veniamo alle nuove misure di sicurezza negli aeroporti.

Se prima avevi paura di volare ora avrai “paura dell’aeroporto”. Quanti di noi viaggiano e si guardano attorno per vedere le facce di chi ci sta vicino?

Non ci fidiamo più e forse facciamo bene.

Dovremo abituarci a vedere più persone armate ed in divisa nei nostri aeroporti. Come in India. Se vieni qui non sorprenderti.

Non è più come una volta

Sono ormai lontani gli anni dell’aviazione di lusso dove in aeroporto ci si andava con tutta la famiglia per salutare anche una sola persona perchè volare era come andare sulla luna. Ormai, basta un e-ticket e sei già partito.

Le nuove misure di sicurezza coinvolgono poliziotti che osserveranno tutti quelli che hanno un comportamento sospetto. I terroristi dell’aeroporto di Bruxelles non hanno permesso al tassista di maneggiare la loro valigia.

I terroristi indossavano un solo guanto probabilmente per nascondere il detonatore.

Negli USA sono già scattate le misure per aumentare i controlli di sicurezza negli aeroporti, raddoppiando il personale di sicurezza, addestrando i poliziotti e aumentando le pattuglie che controllano i confini esterni degli aeroporti.

Saremo sempre più controllati e forse un po’ questo ci fa sentire più sicuri o più inquieti. A te la scelta.

Quello che si sta decidendo per l’Inghilterra non è una decisione dell’Unione Europea, ma puramente britannica.

Non vogliono che si scateni l’idea che stanno registrando il profilo di ognuno di noi, ma in realtà (forse non lo sai) lo stanno già facendo da anni con degli scanner posti anche nelle strade delle città che registrano il profilo del tuo volto ed alcuni punti della faccia che ci distinguono l’uno dall’altro ed in questo modo un computer potrà facilmente identificare una persona e confrontare i dati con un database per esempio di terroristi ricercati.

Per non parlare poi di Facebook e Twitter che vivono e guadagnano facendo la spia nella tua vita.

Purtroppo non viviamo in un bel periodo per la sicurezza pubblica e soprattutto per la sicurezza pubblica negli aeroporti. Le decisioni di come cambieranno le misure di sicurezza spettano ai governi di ogni paese ora.

Ci vorrà del tempo prima che ritornino la calma e la tranquillità, ma da quello che ho sempre visto, quando nuove misure di sicurezza vengono implementate, non vengono mai più tolte.

Tu come ti senti a girare negli aeroporti del mondo? Hai notato dei cambiamenti?

Mostra i commenti

Nessun commento

Lascia un commento