1
12770

Dove Si Trovano I Serbatoi Di Carburante Di Un Aereo?

carburanteSe le nostre macchine arrivano ad avere serbatoi di 100 o 150 litri un aereo ne trasporta oltre 50.000 kg. Ma dove va tutto questo carburante? I serbatoi sono posizionati nelle ali, ed in alcuni modelli, anche nella “pancia” dell’aereo. Sono posizionati vicino al baricentro dell’aereo che si trova all’altezza delle ali così da essere bilanciato riducendo gli effetti delle variazioni stesse sull’assetto di volo man mano che si consuma carburante.

Il rifornimento è effettuato sotto pressione e non per semplice caduta, esiste un solo bocchettone di carico che spesso si trova nei pressi del bordo dell’ala mentre un tubo distributore che affluisce ai vari serbatoi fa sì che i serbatoi si riempiano tutti completamente alla stessa maniera, questo per rendere più veloce e semplice l’operazione.

I serbatoi degli aerei sono realizzati in modo da minimizzare l’effetto del rollio del carburante quando l’aereo cambia la sua inclinazione laterale o longitudinale.

Volendo fare un esempio, nel Concorde il carburante era contenuto in ben undici serbatoi collocati parte nelle ali e parte nella fusoliera. Inoltre all’aumentare della velocità e oltre a quella del suono (Mach 1), il centro di pressione si spostava all’indietro di quasi 2 metri causando una picchiata dell’aereo che i piloti compensavano spostando il carburante verso la coda tramite un sofisticato sistema di travasi.

Prima del decollo e durante l’accelerazione supersonica il carburante veniva dunque travasato dai serbatoi anteriori in un serbatoio in coda, mentre nella successiva fase di decelerazione il carburante veniva travasato dalla coda verso i serbatoi anteriori.

Sugli aerei da turismo, ma coma anche negli aerei di linea, il pilota può selezionare se utilizzare solo il carburante contenuto nel serbatoio di sinistra o solo quello di destra (ala sinistra e ala destra), oppure utilizzare entrambi.

L’uso di un solo serbatoio serve per bilanciare il peso. Infatti, se si utilizzasse solo il carburante del serbatoio sinistro, dopo un po’ troveremmo l’aereo sbilanciato verso destra perchè più pesante da quel lato.

Mostra i commenti

Nessun commento

Lascia un commento