Esistono i viaggi che ti cambiano la vita! Puoi farlo anche tu, viaggiando da solo!

viaggi che cambiano la vitaCi sono dei viaggi che facciamo e che hanno un’enorme influenza su di noi. Te ne accorgi perchè quando torni a casa vedi alcuni dettagli della tua vita che prima non vedevi, ti rendi conto che la realtà di tutti i giorni è diversa, ma soprattutto senti una spinta interiore che ti motiva a fare qualcosa. E’ una motivazione che ti spinge a cambiare. 

Ma quali sono i viaggi che ci cambiano? Beh, per mia esperienza i viaggi migliori sono quelli che si fanno in solitario. Se “Gugoli” “Viaggi che ti cambiano la vita”, troverai che molte delle esperienze sono di viaggi fatti da soli.

Viaggiare da soli ha tutto un altro gusto! Quando ti trovi nella città o nel luogo che hai scelto tu, fai esattamente quello che ti eri programmato o non programmato, gestisci il tempo come vuoi tu, beh…. è perfetto! Non solo la libertà che hai, la cosa più bella e affascinante è trovarsi da soli in luogo sconosciuto.

Perchè viaggiare da soli?

In questo articolo non voglio spiegarti come viaggiare da soli, ma piuttosto voglio farti riflettere su PERCHE’ viaggiare da soli. Il primo passo per un viaggio in solitario è quello di dare un senso a quello che fai o che stai per fare.

In considerazione di quanto già detto, l’effetto del viaggio che ti cambia la vita si sente quando torni a casa. Cioè, hai i due momenti 1. Prima della partenza – 2. Dopo l’arrivo. Quello che sta in mezzo influenza il tuo pensiero, il tuo carattere, ti permette di avere una mentalità più aperta e più critica.

Siamo persone fatte di potenzialità

Siamo fatti di qualità positive. Abbiamo bisogno di migliorare noi stessi, sempre e comunque. Tra le potenzialità che possediamo o che potremmo possedere ci sono anche una mentalità aperta ed una capacità critica.

Queste qualità ci permettono di vedere la realtà in modo più chiaro e consapevole per poterla “plasmare” e renderla come vogliamo e sentire che siamo artefici della nostra felicità.

Pertanto i viaggi in solitario sono ottimi strumenti per renderci chi desideriamo essere!

Dove andare?

Per viaggiare da soli non serve andare lontani per sentirsi fuori dalla propria realtà quotidiana. Certamente per noi italiani, viaggiare sempre in Europa dopo un po’ non ha più l’attrazione che poteva avere nei primi viaggi, ma se non hai mai viaggiato da solo prima, ti consiglio di iniziare da città vicine. La destinazione più gettonata è Londra! Ma anche la Spagna è meta di molti viaggi in solitario, sarà per la lingua o la bellezza di alcune città. I gusti personali non vanno discussi!

Comunque sia, ogni viaggio in solitario ha caratteristiche comuni che non hanno nulla a che vedere con la destinazione. Alcune cose cambiano chiaramente, viaggiare da soli a Praga non è come viaggiare soli in Ecuador, ma ci sono molte cose in comune che troverai in ogni viaggio fatto in solitario.

L’opinione del Coach sui viaggi in solitario

happiness is a choice

Ho viaggiato da solo diverse volte, sia in luoghi vicini che lontani. Molti viaggi per scelta altri per dovere, ma comunque da solo. Ho sempre guadagnato molto da ogni viaggio e ho sempre cercato di rendere il viaggio un momento di crescita personale. Sono un Coach, ed in quanto tale tendo a rendere ogni esperienza un allenamento per me stesso.

Cosa intendo?

Intendo che in un viaggio in solitario sei quasi sempre messo alla prova. Partiamo dalle cose più banali, come ad esempio la lingua. Non puoi parlare la tua lingua con nessuno perchè appunto sei solo, ma comunque devi comunicare. Nei miei viaggi ho visto che comunicare con gli altri è un istinto che abbiamo e non possiamo reprimerlo. Dobbiamo comunicare e dobbiamo parlare con altre persone.

Un altro allenamento che si fa nei viaggi in solitario è risolvere problemi, affrontare imprevisti e sentirsi responsabili quando vuoi ottenere qualcosa. Il paragone con la vita di tutti i giorni è semplice. Ogni giorno dobbiamo risolvere problemi e siamo responsabili (almeno dovremmo esserlo) di quello che facciamo e di quello che otteniamo.

Nei viaggi in solitario ti devi arrangiare… oppure chiedi aiuto a qualcuno che ha una mentalità ed un modo di fare diverso dal tuo e dai tuoi compaesani, pertanto impari, impari e impari! I viaggi in solitario arricchiscono all’infinito!

Conclusioni

I viaggi che cambiano la vita esistono, quello che dobbiamo fare è decidere se sentiamo il bisogno di cambiare qualcosa nella nostra vita. Se si, un viaggio può anche essere la risposta giusta. Almeno per me lo è stato! In altri casi il viaggio in solitario può essere fatto anche solo per curiosità, ma fai attenzione… induce a dipendenza! Non ne potrai più fare a meno.

Allora inizia a sognare! Destinazioni, cose da fare, come organizzarti, inizia a smuovere le idee, a raccogliere vecchi viaggi che avresti voluto fare e metti giù un piano per realizzarlo. Anche solamente programmandolo inizierai a sentirti diverso, immagina quando partirai! Buon viaggio!

Nessun commento

  1. Pingback: Cosa si impara viaggiando 20 Ottobre 2014

Lascia un commento