Fino a che punto arrivano le compagnie aeree per fare business

Prima di tutto, specifico che in questo articolo non parlerò di come le aziende gestiscono i piloti, i voli, la manutenzione, ecc., ma voglio solamente farti riflettere su quanto il business possa “distruggere” tutto quello che incontra lungo il suo percorso.

Ryanair, anzi, lavoratori della Ryanair sono riusciti ad essere talmente poco sensibili da far pagare un biglietto aereo ad uomo disperato che cercava di raggiungere la sua famiglia che stava morendo in inghilterra nella propria abitazione.

Leggi l’articolo…

Le aziende hanno bisogno di coprire i costi e quindi attuano strategie che gli permetta di raggiungere tale fine. I dipendenti hanno il compito di eseguire tali strategie e pertanto garantire che l’obiettivo venga raggiunto.

Le azioni dei dipendenti sono regolati dalla cultura aziendale, ovvero da quelle linee guida che permettono alle persone che lavorano in quell’azienda di sapere come comportarsi in determinate situazioni, ovvero, come risolvere problemi!

In questo caso si è visto il risultato della cultura aziendale di Ryanair. Probabilmente la ragazza al banco in quel momento, piuttosto che affrontare sanzioni da parte dell’azienda, ha preferito essere poco sensibile.

Forse è giusto o forse no, un’azienda deve pur sempre guadagnare, i costi devono venir coperti ed il cliente deve pagare ciò che usa. In questo caso però, non c’è cultura o regola che tenga, Ryanair deve a tutti i costi trovare una soluzione e trasmettere al cliente valori positivi attraverso i suoi collaboratori che, in quel momento, rappresentano l’intera azienda.

Lascia un commento