Nel Regno Unito, quattro anni fa, solo il 4% delle piccole imprese utilizzava coaching, e ora il 20% delle piccole imprese utilizza il coaching come parte della loro strategia di crescita. In un altro studio internazionale, il 79% delle medie e grandi imprese nel Regno Unito ha dichiarato di utilizzare il coaching. Negli Stati Uniti, in un campione di 101 aziende che utilizzano il coaching, il 58% delle imprese sono di piccole o medie dimensioni, enti pubblici e non-profit (Auerbach, 2005).
L’utilizzo del coaching è in aumento, perché è un mezzo conveniente per raggiungere risultati fenomenali. C’è una crescente evidenza che il coaching è uno dei modi più potenti di sviluppo personale.
Questi sono i benefici che i dirigenti hanno segnalato di ricevere dai loro programmi di coaching:
- Un aumento della produttività (53%)
- Servizio clienti migliore (39%)
- Riduzione dei costi (23%)
- Aumento della redditività (22%)
Altri miglioramenti sono stati trovati in:
- Miglioramento nei rapporti di lavoro
- Miglioramento nei rapporti di lavoro con i manager
- Team building
- Riduzione dei conflitti
- Migliori relazioni d’affari con i clienti
Coaching dà risultati immidiate. Solo il fatto di interessarsi al proprio lavoro o alla propria azienda permette di fermarsi un attimo e pensare a cosa sta succedendo e cosa deve cambiare. Assieme ad un coach, i dirigenti hanno la possibilità di costruire un ponte fatto di azione, pianificazione e organizzazione, tra la situazione attuale e il futuro.
Il vantaggio principale del coaching è che la formazione “normale” non genera risultati finali immediati, mentre il coaching può trasformare un investimento in formazione in drammatici risultati positivi.
La Xerox Corporation ha rilevato che l’impatto dell’utilizzo di follow-up dopo la formazione di coaching ha dato un forte aumento dell’87% dell’efficacia della formazione rispetto alla formazione da sola.
L’Associazione internazionale di Gestione del Personali ha sostenuto questi dati. La loro inchiesta ha dimostrato che l’allenamento migliora le prestazioni delle loro squadre del 22%. Quando il coaching è stato aggiunto al programma di formazione, il miglioramento delle prestazioni di lavoro giorno per giorno è aumentato del 88%.
Il coaching è stato sempre più utilizzato in quanto offre ai dirigenti la possibilità di:
- ottenere sostegno immediato di qualcuno al di fuori del loro ambiente
- gestire in modo efficace il tempo effettuando sessioni online o al telefono
- Assistenza “just in time”
- ottenere supporto per il loro processo decisionale nei momenti critici
(Fonte:. Manchester Review, 2001, Vol. 6, 1, e Executive Coaching – Con restituisce un CFO poteva amare, Fortune Magazine 19 febbraio 2001)