aereo fulmineUno degli aspetti del volo di linea che più spaventa o che desta maggior preoccupazione sono le condizioni meteorologiche. Il forte vento, la pioggia, la neve, il ghiaccio sono elementi della natura che possono rendere un volo poco piacevole. Anche i fulmini spaventano parecchio, ma in realtà non fanno danni. I fulmini non sono pericolosi per gli aerei. 

Gli aerei vengono colpiti spesso dai fulmini, ma sono progettati in modo da non risentirne. La fusoliera dell’aereo si comporta come una “gabbia di Faraday” che offre un effetto schermante e isolante a tutto ciò che è contenuto in essa.

L’elettricità di un fulmine viaggia attraverso l’aereo e viene scaricata attraverso speciali dispositivi fissati lungo il bordo delle ali e della coda. Questi dispositivi sono delle antennine che si vedono dietro le ali. Sono fatte per scaricare l’elettricità statica che si genera sulla fusoliera quando viene colpito dal fulmine.

In qualche raro caso è possibile che un fulmine crei qualche disturbo o danno di lieve entità. Molti aerei vengono colpiti da fulmini in fase di atterraggio o decollo e succede più spesso di quanto immaginiamo. Inoltre avviene tutto così velocemente che i passeggeri nemmeno se ne accorgono.

La cosa che più importa è che all’aereo non succede nulla e ti protegge! 

aereo colpito da fulmine