“Le persone intelligenti dovranno usare la propria intelligenza, le persone dotate di occhi dovranno impiegarli, le persone dotate di capacità di amare avranno l’impulso di amare e la necessità di amare per sentirsi sane. Le attitudini pretendono di essere sfruttate e cessano di protestare soltanto quando vengono adoperate in misura sufficiente. Vale a dire, le capacità sono bisogni, e pertanto sono pure valori intrinseci.” (Maslow).

La “Capacità di amare e di lasciarsi amare” è una delle potenzialità umane che possediamo. Questa è una definizione di tale potenzialità:

“ci sono persone nella tua vita che tengono ai tuoi sentimenti quanto tu tieni ai loro, consideri l’amore un sentimento disinteressato, un’espressione di te stesso e non qualcosa da ottenere ad ogni costo, per te l’amore è un valore privo di egoismi e possessività”.

Voglio introdurre questo articolo in questo modo parlando di amore e di potenzialità umana per farti capire che dentro ognuno di noi questo sentimento può influenzare enormemente la nostra vita. Ho già parlato di amore in precedenza ed ho sempre sottolineato la potenza di questo sentimento, che sia l’amore tra madre e figlio o quello tra due innamorati o anche l’amore tra una persona ed un animale.

In questo articolo mi soffermo su quest’ultimo rapporto: uomo – cane.

Ora, se sei una donna, sicuramente cadrai in lacrime non appena vedrai questo trailer. Un film famosissimo che farà piangere pure qualche maschietto! 😉

Hachiko. Un film che parla di una storia vera tra un cane ed un uomo (non un padrone), ma due amici che vivono assieme e uno dimostra fedeltà all’altro. Hachiko per 9 anni è sempre ritornato nello stesso punto della stazione per aspettare il suo amico.

Credo che sia un film potentissimo che descrive benissimo il significato di amore e fedeltà! A tutti quelli che vivono nel tradimento e nella menzogna questo film è una testimonianza del loro opposto, della fedeltà. Si può sviluppare la potenzialità dell’amore e credo che la prima cosa da fare sia quello di soffermarsi un momento e riflettere su l’ultima parte della definizione della potenzialità: … l’amore è un valore privo di egoismi e possessività.

Buona visione!

httpv://youtu.be/bEvfA4E4dqI