In Giappone, fare rumore mentre si mangia tagliatelle dimostra che il cibo è delizioso

giapponese mangiandoIn Giappone è comune risucchiare la minestra e le tagliatelle. Inoltre, quanto più rumore si fa, più lusingato si sentirà il cuoco perché significa che il cibo è delizioso.

Quali regole di base devi tenere a mente quando mangi in un ristorante asiatico?! Per non essere maleducato o ignorante dei costumi di altre culture, segui questi suggerimenti.

L’etichetta in una cucina asiatica può essere molto insolita per gli occidentali, visto che alcuni insegnamenti delle nostre madri, come non mettere i gomiti sul tavolo e ringraziare dopo aver mangiato, sono niente in confronto a quelle asiatiche.

Per non perdersi la prossima volta che si va in un ristorante giapponese, cinese, thailandese o coreano, leggi attentamente questa guida, una sintesi dal quotidiano “The Times Faster “.

MEGLIO CON COPERTO

Se pensi che le bacchette sono gli utensili asiatici più popolari, ti sbagli. I thailandesi preferiscono usare un cucchiaio e forchetta perché per loro è un modo più igienico di mangiare. Inoltre, per le giovani ragazze thailandese, toccare l’argenteria a prendere il loro cibo, le fa apparire più raffinate.

In molte parti dell’India, della Malesia e Indonesia sono abituati a mangiare con le mani. Ma attenzione: si dovrebbe usare solo la mano destra per afferrare il cibo, come credenza popolare che la sinistra è destinata al “lavoro sporco”.

IGIENE

Come molte case in Estremo Oriente, alcuni ristoranti preferiscono che i loro clienti si tolgano le scarpe prima di entrare.

Inoltre, molti ristoranti del sud-est asiatico mettono un rotolo di carta igienica sul tavolo invece che tovaglioli. E’consuetudine per i commensali utilizzarlo anche per pulire i piatti e le posate prima di mangiare.

BEVANDE

Se si visita il sud-est asiatico ricorda: non bere mai bevande, sia calde che fredde, direttamente dalla bottiglia.

IL RISUCCHIO E’ BEN VISTO

Per gli asiatici mangiare è un’esperienza rumorosa. In Giappone è comune risucchiare la minestra e tagliatelle. Inoltre, quanto più rumore si fa, più il cuoco si sentirà lusingato perché significa che il cibo è delizioso.

OSSA SUL PAVIMENTO

In Cambogia è comune trovare sui pavimenti di ristoranti pieni le ossa di pollo. I clienti di solito li buttano sotto il tavolo o messi in sacchetti di plastica. Intendiamoci: più ossa si trovano a terra, più popolare è il locale!

CONDIVIDERE

In gran parte dell’Asia, il cibo è servito con uno stile familiare anche nei migliori ristoranti. Si noti che un buon padrone di casa dovrebbe ordinare una varietà di piatti per l’intera tavolata, in modo da ottenere un equilibrio tra i sapori.

LASCIARE LA MANCIA

Anche se è consuetudine lasciare una mancia, se si vuole lasciare qualcosa, si consiglia di farlo considerando il prezzo del cibo. Anche suggerimenti sono sempre apprezzati, soprattutto in ristoranti di lusso.

Lascia un commento