La Passione e La Meraviglia del Mondo del Volo

alianteOggi non voglio scrivere nulla di minimamente “istruzionale”, non che gli altri articoli siano didattici, ma non voglio spiegarti come funziona nulla del mondo dell’aviazione. Oggi voglio solo condividere la passione e la meraviglia del mondo del volo. Questo pensiero nasce dopo che una persona, qualche giorno fa, mi ha detto che ha paura di volare – poi si è corretto ed ha specificato che non ha paura di volare, ma come dice Fiorello, “ho paura di cadere!”.

Abbiamo già ripetuto molte volte su questo Blog che la paura di volare non ha nulla a che fare con l’aereo in sè, ma nasce da insicurezze personali (ed altri aspetti sempre personali). Parlando con questa persona, abbiamo tralasciato il discorso sulla paura pensando a cosa si prova quando si vola. La sensazione del volo. La possibilità di staccarsi da terra e vedere il mondo dall’alto. La sensazione di volare e di “galleggiare” nell’aria.

Non si tratta di pensare ai voli di linea che ormai sono paragonabili ai dei viaggi in autobus! Ma parliamo di volare! Quella sensazione unica che si prova quando si sale su un aereo di aviazione generale o su un ultraleggero, ma anche su un elicottero. Infatti, qui parliamo molto di aerei di linea, ma in realtà ci sono molti modi di volare:

  • Parapendio
  • Aliante
  • Delta plano
  • Autogiro
  • Ultraleggero
  • Idrovolante
  • Elicottero
  • Aereo Monomotore, Bimotore
  • Aereo a Jet

Per chi non lo sapesse, volare non significa solo prendere un aereo di linea, anzi le sensazioni di volo sono molto più accentuate su un aereo piccolo piuttosto che sui grandi liner.

Insomma, volare è meraviglioso, per quanto siamo abituati a vedere aerei nel cielo o sentir parlare di incidenti aerei nel mondo, siamo sempre affascinati da questo mondo e, come bambini, ammiriamo le meraviglie tecnologiche che la nostra umanità ha costruito e sogniamo un po’ immaginando come sarebbe essere piloti o essere ai comandi di un velivolo e semplicemente volare!

Poi torniamo con i piedi a terra e tutta la magia svanisce! 🙁

Ma non importa, possiamo sempre sognare ancora se vogliamo.

Non so come trasmettere a parole le sensazioni che si provano volando. Posso dire che è meraviglioso vedere qualcuno che temeva il volo, scendere dall’aereo con un grande sorriso stampato in faccia e la voglia di risalirci.

Si prova un senso di euforia che si provava solo da bambini a Natale quando ti regalavano proprio il gioco che desideravi. Fantastico!

Vabbè, tutto qui, solo una condivisione di pensieri e la speranza di averti fatto venire la voglia salire su un aereo e divertirti!

Alla fine, va bene preoccuparsi degli incidenti aerei e dell’ansia, ma bisogna anche prendere le cose un po’ meno seriamente e divertirsi. Se hai voglia di tornare bambino per un istante … hai già capito cosa devi fare! 🙂

Mostra i commenti

Nessun commento

Lascia un commento