Come cambierà la nostra vita con la nuova tecnologia del futuro?! Cosa accadrà alle aziende? Cosa accadrà  al modo di scambiare beni e servizi nel mondo? Come cambierà la società?

La tecnologia è qualcosa che negli ultimi 50 anni ha stravolto le nostre vite ed ha cambiato il mondo!

Dalla tecnologia nata durante la seconda guerra mondiale, a quella nata nella guerra fredda, fino al uomo sulla luna, la nascita di nuovi mezzi di trasporto come aerei supersonici o treni ad alta velocità o lo smartphone che ti prepara il caffè!… Il tuo non ti prepara il caffè?!… puff, è vecchio! 😉

Insomma, tutta la nostra vita è ormai sempre più dipendente dalla tecnologia. Siamo tecno-dipendenti! Si inizia per piacere poi però non possiamo farne a meno!

Quante ore passi con il cellulare in mano? Quante ore in internet? Quanto ti senti perso se non puoi usare il tuo pc, smartphone o tablet? Se da domani ti togliessero ogni pezzo di tecnologia, come vivresti?

Prova a rispondere. Credo che tutti ci troveremmo male o a disagio senza il nostro pc.

Fino a 10-15 anni fa non si usavano le mail così tanto, esistevano, ma molti uffici ancora lavoravano con i fax e lettere a casa. Ti ricordi cos’è un fax?! Si usa ancora da qualche parte!

Se nello stesso ufficio in cui oggi ci lavora un ventenne, togliessimo pc, telefoni o internet, probabilmente non saprebbe da dove iniziare! Eppure, fino a pochi anni fa, non c’era nulla di tecnologico ed il lavoro veniva svolto comunque!

A questo punto non ti farò riflettere solo sulla dipendenza dalla tecnologia, ma vorrei farti riflettere soprattutto sulle tecnologie del futuro e come influenzeranno la nostra vita. Che ce la rendano più facile o più difficile dipende da ognuno di noi.

Personalmente mi trovo bene ad essere circondato da ausili tecnologici, senza non sarei nemmeno qui a scriverti! 🙂

Ti faccio vedere un video in cui viene spiegato come cambierà la tecnologia in futuro e come influenzerà la nostra vita. Il video è tratto da una presentazione fatta da un esperto di tecnologie del futuro, il Dr. James Canton.

Il video è in inglese! Se non conosci la lingua, allora non saprai mai come cambierà la tua vita! 🙂 Tranquillo,  ti do io qualche indicazione…

Canton spiega come la tecnologia futura avrà un’influenza sulla società e sulle aziende. Tutto quello che utilizzeremo in futuro sarà interattivo, ovvero potremo interagire con qualunque oggetto e sapere, per esempio, se l’acqua naturale in una bottiglia di plastica è adeguata alla nostra conformazione biologica.

La bottiglia stessa sarà interattiva, avremo modo di leggere direttamente su di essa, che sarà collegata ad una “centrale” in cui saranno immagazzinati i nostri dati personali, la conformazione dell’acqua e se è fatta per noi. Inoltre, la bottiglia potrà essere biodegradabile e questo sarà un dato conosciuto sempre grazie alla sua interazione.

Questo significa che le aziende dovranno adeguarsi e cercare nuove soluzioni, ma anche nuovi modi per interagire con un pubblico che avrà esigenze diverse da quelle di oggi. Siamo già nell’era del “All Green”, del Bio e del Eco-sostenibile, questo significa che il mercato in espansione sta cambiando.

Le aziende di oggi non posso continuare a funzionare come stanno facendo, ma dovranno trasformarsi per essere competitive in un mondo in cui la tecnologia la fa da padrona!

Ma il Dr. Canton te lo può spiegare molto meglio!

Guarda il video!

Come ti senti dopo aver ascoltato le parole di Canton? Sei pronto per affrontare il futuro tecnologico?

Sicuramente il passaggio al mondo previsto da Canton sarà graduale, come lo è stato finora, eccetto forse per gli ultimi anni in cui l’avvento dei smartphone ha veramente raggiunto livelli di innovazione altissimi ai quali, personalmente, non riesco a stare al passo! Tu?

Bene, a questo punto non ci resta che ritornare alla vita di tutti i giorni con i nostri pc, smartphone e tablet, ma tenendo in mente che le cose attorno a noi stanno cambiando!

Come hai visto questo articolo, più che dare delle indicazioni pratiche su cosa fare questa settimana, vuole essere un momento di riflessione su qualcosa di grande che sta attorno a te ogni momento della tua vita.

La battuta del caffè, sarà solo una battuta?! Sono sicuro che esiste un’applicazione per l’iphone o Android che ti permette di comunicare con il tuo smart-moka!