Le potenzialità di una cultura: Colombia

Quando parliamo di cultura ci riferiamo a molte cose. Ci sono molte definizioni di cultura, ma in generale si intende: la condivisione di valori, usanze, miti e costumi da parte di una comunità. Come per ogni individuo, anche una cultura ha le sue potenzialità, questo è quello che distingue una popolazione da un’altra nel mondo.

La cultura Colombiana è molto differente da quella Italiana, sono distanti anni luce per usi, costumi e mentalità. Non esiste una migliore dell’altra, sono solo diverse. Proprio riferendoci alle differenti potenzialità tra il popolo italiano e colombiano possiamo dire che quello che determina il potere di un paese non è la sua ricchezza economica, ma un’altra ricchezza molto più grande: la gente.

In Colombia più che in altri paese, il potere della gente è più vivo che mai. E’ un paese con grosse difficoltà, sia politiche che economiche che di sicurezza, ma è un popolo con delle potenzialità enormi, quali:

  1. ingegnosità, originalità ed intelligenza pratica;
  2. cordialità e generosità;
  3. spiritualità;
  4. allegria e humor;

I Colombiani sono ingengosi e originali nel trovare soluzioni a tutto: si ingegnano per vendere qualunque cosa e tutto ha un’utilità; sono molto creativi ed originali in quello che fanno e riescono a farsì che tutto funzioni. Lo si vede per strada, parlando con la gente, sono curiosi e pensano continuamente a cercare qualcosa di nuovo che frutti un po’ di soldi.

Sono molto cordiali e generosi, ti danno anche quello che non hanno. La definizione di cordialità e generosità spiega che bisogna dare qualcosa agli altri anche con qualche sacrificio. Il Colombiano ti da molto, ma ha un limite nei confronti dei sacrifici: quando capisce che non vale la pena sacrificarsi abbandona totalmente. Pero potete stare sicuri che se incontrate un Colombiano pronto a sacrificarsi totalmente, anche oltre il suo limite, allora vi darà realmente molto di più di quello che vi aspettavate.

La spiritualità qui viene intesa come la percezione di avere un posto in un disegno universale e di essere guidati da qualcosa molto più grande di noi, qualcosa di trascendente. La spiritualità nella vita di un Colombiano è una guida in quasi tutto quello che fa. Ci sono anche molte cotraddizioni nelle loro vite rispetto a quello che predicano come religiosamente corretto, ma ciò non toglie che la spiritualità è viva in ogni strada ed in ogni casa. E’ talmente forte che la senti sulla pelle quando parli con qualcuno. Credere in qualcosa di grande ed essere consapevoli di avere uno scopo nella vita è un elemento fondamentale per il popolo Colombiano che merita un grande rispetto.

In Colombia ci si diverte! L’umorismo e l’allegria sono ovunque ed in qualunque situazione. Sorrisi e allegria non mancano. Hanno una forte capacità di vedere il lato piacevole delle situazioni e di alleggerire le circostanze meno favorevoli.

Credo che sia utile definire le potenzialità di un popolo poco conosciuto in europa e forse nel mondo. Per questo articolo, per spiegare che anche un popolo ha delle potenzialità, non ho voluto prendere come esempio un paese “sviluppato” come comunemente si identificano i paesi con un forte potere economico, ma ho preferito un paese poco conosciuto dove il potere della gente è molto vivo e viene tradotto ogni giorno in azione.

Commenti

  1. Daniele 18 Settembre 2011
  2. Aidée 18 Settembre 2011

Lascia un commento