Le Teorie Da Bar Sulle Previsioni Del Tempo

previsioni meteoLe chiacchiere da bar sono sempre le migliori! Si parla di tutto e di niente. Ognuno dice la sua e alla fine non si sa nemmeno da dove sia partito il discorso. Ciò che conta, è dire la propria opinione e spendere un po’ di tempo senza pensare troppo, ma parlando tanto! 🙂 Una delle più belle chiacchiere da bar sono sul tempo meteorologico e sulle teorie che ognuno ha sulle previsioni. Siamo tutti un po’ meteorologi!

Un tempo si credeva che per prevedere le condizioni meteorologiche bastava cercare nel passato una situazione abbastanza “vicina” all’oggi e da questa trarre una previsione per il domani. La svolta nelle previsioni avvenne grazie alle intuizioni del fisico Lewis Richardson che propose di usare le equazioni delle leggi fisiche che regolano l’evoluzione dell’atmosfera, mentre al giorno d’oggi la svolta arriva grazie all’osservazione delle condizioni atmosferiche attraverso una vasta rete di satelliti.

Ora, se fai una chiacchierata con amici o ascolti i discorsi degli altri sentirai mille e più teorie sulle previsioni atmosferiche o su quanto sarà rigido l’inverno o quanto caldo l’estate.

Queste sono alcune teorie da bar sulle previsioni del tempo:

– La teoria sulla correlazione estate/inverno: Se d’estate piove molto, l’inverno sarà di un freddo polare – Infatti, le statistiche lo dimostrano! 😉

– La teoria sulla correlazione inverno/inverno: L’anno scorso l’inverno era caldo, quindi quest’anno sarà freddissimo! – Secondo quale legge fisica?

– Le stagioni: Non esistono più le stagioni di una volta! – Ma di quale volta si parla?

– La teoria buona: Per le prossime ore le previsioni non promettono nulla di buono! – Perchè dal cielo, in genere, cadono brioches, torte e gelati?

– La teoria Romana: A Roma d’inverno quando capita una giornata rigida e coperta (3 o 4 gradi – come Norvegia d’estate) succede di frequente sentire qualcuno che dice fa troppo freddo per nevicare!!!

– La teoria per chi vive in pianura: NO, la neve no! Come faccio ad arrivare in ufficio? – Pianura, 5 cm scarsi di nevischio.

– La teoria del caldo: Quest’estate sarà caldissimo (visto l’inverno caldo), prepariamoci ad un lungo periodo di siccità – Quest’anno non ha mai smesso di piovere!

Infatti, il presidente degli albergatori di Jesolo, dopo che il veneto è stata sommersa dall’acqua, ha detto:… che i proventi della tassa di soggiorno  vengano impiegati per potenziare le centraline di rilevamento e fornire così un servizio più affidabile e puntuale.

Anche tu hai una tua teoria sul tempo, lo sappiamo, e non puoi evitare di non seguirla! Per quanto esistano siti sul meteo, satelliti e palloni aerostatici, la tua teoria sarà sempre la più vera e ti batteria fino all’esaurimento trovando esempi di com’era quell’inverno o quell’estate per dimostrare la tua teoria.

Alla fine ciò che importa veramente è stare con gli amici al coperto se piove o all’aperto d’estate! 🙂 Non è vero… è sapere che Mario Giuliacci finalmente ha fatto una previsione giusta!!!

Lascia un commento