Migliori Compagnie Aeree nel 2020

air new zealand

Come ogni anno si stilla la classifica delle migliori compagnie aeree e faccio riferimento a quella di Airlineratings.com, il sito australiano che raccoglie opinioni e recensioni di passeggeri.

La vincitrice per il 2020 è Air New Zealand.

Superata la vincitrice dell’anno scorso, Singapore Airlines, la compagnia neo zelandese è stata onorata per la sesta volta per innovazione, sicurezza, ambiente e motivazione del personale.

Migliore compagnia aerea 2020: il criterio di scelta

La classifica di Airlineratings raccoglie ricerche svolte in ambito governativo e di sicurezza con 12 punti di valutazione, tra cui, per citarne alcuni: età della flotta, recensioni dei passeggeri, profitti, investimenti, offerte, personale.

Air New Zealand ha saputo superare molti di questi punti in concorrenza con compagnie aeree internazionali di alto livello. Questo successo deriva da un ottimo management e personale che offre un ottimo servizio ai passeggeri.

Nonostante i primati di Air New Zealand, quest’anno la seconda classificata, Singapore Airlines, ha vinto il premio per la migliore prima classe sui propri Airbus A380 ispirandosi all’idea di creare dei piccoli hotel in volo.

Singapore Airlines airline of the year award

Qatar, invece, ha vinto il primo premio per la migliore Business Class, Un’esperienza da prima classe pur trovandosi in una business.

Chi ha vinto il primo premio per la classe Economy?

Virgin Australia. Grazie alle loro cabine molto spaziose. Soprattutto sui loro Boeing 777. Inoltre, la compagnia aerea Australiana ha vinto anche il premio per il miglior equipaggio.

Virgin Australian cabin crew are multi award winners

Emirates non poteva mancare ed il suo primato riguarda l’intrattenimento e per i voli a lungo raggio in medio oriente. Emirates è stata una delle prime ad introdurre schermi touch-screen anche nella classe Economy.

Per quanto riguarda le compagnie aeree low cost, troviamo diverse classificate nel mondo.

A vincere il premio di migliore ultra low cost è la vietnamita VietJet Air per il terzo anno consecutivo. Altre compagnie aeree low cost classificate sono: JetBlue (America), Wizzair (Europa), AirAsia (Asia), Air Arabia (Medio Oriente).

Criteri di valutazione delle migliori compagnie aeree

Questa la classifica stillata da Airlineratings.com. permette di conoscere il livello di servizio, di sicurezza e le opinioni a livello mondiale di una compagnia aerea e permette ai passeggeri di fare la scelta giusta, mentre le compagnie aeree possono crescere ed offrire un servizio sempre migliore.

Le modalità di valutazione della sicurezza di una compagnia aerea si basa sulla certificazione IOSA, ovvero una certificazione fatta dalla IATA che valuta il management e sistemi di controllo all’interno della compagnia ad ogni livello. Lo fanno nell’arco dell’anno intervenendo nelle compagnie con degli audit mirati.

La compagnia aerea può scegliere anche di non partecipare agli audit, infatti la certificazione non è obbligatoria. Airlineratings.com utilizza questo parametro (ed altri) per dare indicazione del livello di sicurezza delle compagnie aeree che hanno aderito.

Le 20 migliori compagnie aeree al mondo nel 2020

  1. Air New Zealnd
  2. Singapore Airlines
  3. All Nipon Airways
  4. Qantas
  5. Cathay Pacific Airways
  6. Emirates
  7. Virgin Atlantic
  8. EVA Air
  9. Qatar Airways
  10. Virgin Australia

Le altre compagnie aeree che chiudono le 20 migliori compagnie del 2020 sono: Lufthansa, Finnair, Japan Airlines, KLM, Korean Airlines, Hawaiian Airlines, British Airways, Alaska Airlines, Delta Air Lines and Etihad Airways

Lascia un commento