Qatar Airways Lancia il Volo più Lungo al Mondo

By Published On: 7 Febbraio 2017Categories: Voli di LineaCommenti disabilitati su Qatar Airways Lancia il Volo più Lungo al Mondo

qatar airways
Qatar Airways ha lanciato il volo più lungo al mondo con il suo volo inaugurale da Doha a Auckland.

Il volo QR920 operato utilizzando un Boeing 777-200LR, impiega circa 16 ore e 20 minuti per completare i 14,535 kilometri che separano Qatar e Nuova Zelanda.

Si sorvolano cinque paesi e attraversano 10 diversi fusi orari. Il volo di ritorno può durare anche fino ad un’ora in più a causa dei venti frontali che l’aereo deve affrontare.

qatar-airways-doha-aucklandL’anno scorso in Marzo, Emirates ha lanciato quello che era in quel periodo il volo più lungo al mondo non-stop da Dubai ad Auckland coprendo una distanza di 14.200 kilometri.

Il volo della Qatar tra Doha e Auckland è più lungo di quello della Emirates di un’ora e per una distanza di 342 km.

L’aereo a lungo raggio utilizzato, il Boeing 777 con 217 posti a sedere in economy e 42 in business class ospiterà anche 4 piloti e 15 assistenti di volo che serviranno 1100 tazze di thè e caffè, 2000 bibite e 1036 pasti durante la tratta Doha-Auckland.qatar airways volo più lungo al mondoTuttavia, il volo commerciale più lungo al mondo è stato quello di Singapore Airlines con ben 19 ore di volo da Singapore a Newark negli Stati Uniti. La distanza era di circa 15,300km, ed era operato con un Airbus 340-500.

Il volo più corto al mondo

Come nota curiosa, esiste anche il volo commerciale più corto al mondo che copre una distanza di solo 2,7 km tra Westray e Papa Westray sull’isola di Orkney, vicino la costa nord est della Scozia.

Normalmente la durata del volo è di 2 minuti, ma se c’è forte vento in coda può durare anche solo 47 secondi. La cosa interessante è che ha già trasportato oltre 1 milione di passeggeri.

Scarica l'Estratto dei miei Manuali. Riservato solo agli Iscritti alla Newsletter!

I miei manuali scaricabili