1
248

Qatar Implementa Nuove Tecnologie per il Tracciamento dei Propri Aerei

qatar-airwaysQatar Airways ha annunciato che lancerà dal 2018 una nuova tecnologia chiamata GlobalBeacon(sm), una tecnologia prodotta da Aireon assieme a FlightAware, che ha lo scopo di tracciare minuto per minuto tutti gli aerei equipaggiati con Automatic Dependent Surveillance-Broadcast (ADS-B).

Ora ti spiego in sintesi cosa significa tutto questo. In poche parole sarà più semplice conoscere la posizione di tutti gli aerei che saranno equipaggiati con una nuova tecnologia, un nuovo strumento che permetterà di sapere dove si trovano in ogni istante, soprattutto in zone remote.

Secondo le nuove norme imposte da ICAO che entreranno in vigore nel 2021, per migliorare la sicurezza di velivoli che volano in zone remote o sopra gli oceani, ogni 15 minuti la loro posizione dovrà essere trasmessa (oggi viene trasmessa ogni ora).

La trasmissione della posizione ogni 15 minuti è solamente per voli in condizioni normali, in caso di emergenza la posizione dovrà essere trasmessa ogni minuto.

Il 70% del pianeta non è coperto da un radar o altro sistema per il tracciamento dei velivoli, questa nuova tecnologia permetterà di arrivare anche in quelle zone remote in cui sarebbe troppo costoso installare un radar.

La soluzione tecnologica di cui ti sto parlando include 66 satelliti e radar a terra che tracceranno i velivoli che avranno installato un apparecchio a bordo in grado di ricevere e trasmettere il segnale. La loro posizione poi sarà trasmessa ai controllori di volo per il tracciamento.

Diagram - Environments and Satellites_01305

Come funziona il sistema

GlobalBeacon combinerà il tracciamento degli aerei utilizzato da FlightAware, incluso l’origine del velivolo, la destinazione, il piano di volo, la posizione e l’ora di arrivo stimata, con i dati del sistema basato su dati satellitari di Aireon.

FlightAware è il sistema di raccolta dati per il tracciamento degli aerei in volo in ogni istante nel mondo con 12.000.000 di passeggeri che utilizzano il loro sistema (me compreso).

FlightAware raccoglie i dati dei velivoli dalla loro rete di oltre 8.000 stazioni a terra in 140 paesi e utilizzando il datalink.

Io lo utilizzo per tracciare i voli di qualcuno che conosco e che so che sta volando su quel aereo. Mi serve più che altro per vedere se il volo è in orario o meno e anche perchè è curioso conoscere la sua posizione. Visita il sito per vedere come funziona.

Il nuovo sistema di gestione dei voli di Qatar Airways

Lo ammetto, sono un fan di Qatar anche se non ci ho volato così spesso, ma devo dire che si merita il premio come migliore compagnia aerea al mondo.

In Maggio di quest’anno, Qatar Airways ha annunciato di aver implementato il nuovo sistema TOPS per la gestione la gestione dei voli, dei tempi e degli aerei.

TOPS sta per Total OPerations System, integra dati da diverse fonti e produce una visione delle operazioni della comapgnia, da una scala globale fino al volo individuale, in modo da anticipare ed informare il personale addetto alle operazioni di qualunque possibile problema e trovare la soluzione.

Tra le varie cose in grado di fare, il sistema TOPS permette di informare i dispatchers di problemi o possibili problematiche che incontreranno nella gestione dei voli, assegnerà il miglior aereo in termini di prestazioni al tipo di volo richiesto e molto altro.

La differenza che questo sistema può fare ai passeggeri è quello di avere voli molto più spesso in orario, miglior efficienza e miglior prezzo del biglietto aereo. In generale il sistema offre miglior servizio al passeggero.

In conclusione, Qatar è la prima di molte compagnie aeree che implementeranno nei prossimi anni il sistema Automatic Dependent Surveillance-Broadcast (ADS-B) creato da Aireon per migliorare ulteriormente la sicurezza del volo. Ai passeggeri questo va bene, basta che tutta sta tecnologia non faccia lievitare ulteriormente il costo dei biglietti aerei.

Mostra i commenti

Nessun commento

Lascia un commento