1
1072

Quanti Pulsanti Ci Sono in una Cabina di Pilotaggio?

pulsanti in aereo di linea

Secondo te quanti ce ne sono?

Non c’è un numero esatto, almeno non esiste un valore uguale per tutte le cabine.

Per conoscere l’esatto numero di pulsanti di ogni cabina di pilotaggio dovremmo contattare la casa costruttrice e chiedere i dettagli tecnici.

Esiste però un valore di riferimento. 

Sono circa 300 i pulsanti all’interno di una cabina di pilotaggio di un aereo di linea. Uno più, uno meno, ma siamo circa attorno a quel valore.

Come faccio a saperlo?

Perchè qualche anno fa mi sono trovato a parlare con diversi piloti di linea su un problema che accomuna ognuno di loro: non conoscono tutti i pulsanti presenti nella cabina.

Te lo aspettavi che i oiloti non conoscano tutti i pulsanti? 

Io no, se devo essere sincero. Quando me lo ha raccontato un comandante della Lufthansa ero rimasto sorpreso, tanto che credevo fosse una battuta e mi ero messo a ridere.

Ma la serietà tedesca sul volto del comandante mi ha fatto capire che c’era poco da ridere.

Ma non c’era nemmeno nulla di cui sorprendersi. In realtà ho scoperto che è una cosa abbastanza comune fra i piloti.

Ma cerchiamo di capire ora perchè ci sono così tanti pulsanti.

Beh, lo puoi capire da solo, una macchina complessa come un aereo deve per forza avere una strumentazione di controllo molto ampia. 

Cerchiamo di capire quali sono i principali sistemi a cui sono dedicati la maggior parte dei pulsanti in cabina e contiamo ogni pulsante per vedere se ci avviciniamo a quel 300 indicato precedentemente. 

Navigazione Aerea

Prima di tutto parliamo del sistema per la navigazione aerea, il FMC, di cui non approfondisco il suo funzionamento. Nell’immagine qui di seguito puoi contare 68 pulsanti.

Oltre all’FMC si utilizza il pilota automatico per navigare e controllare l’aereo durante il volo.

Dall’immagine qui sopra ne vedi all’incirca 20. Considera che alcuni pulsanti hanno anche doppia funzione integrata. Per esempio il selettore della quota può variare la quota di 100 piedi alla volta o di 1000.

Accanto a questo pannello c’è anche quello del controllo del ND – Navigation Display, sia sul lato del comandante che del co-pilota, ed ognuno ha circa 15 pulsanti ed anche in questo caso alcuni hanno la doppia funzione integrata.

Già con solamente questi 3 pannelli siamo a oltre 100 pulsanti.

Pannello Radio

È il pannello che si trova tra i due piloti, quello che ospita la radio e le manette per intenderci.

In questa parte della cabina troviamo una grande concentrazione di pulsanti utilizzati per la radio, il Tcas, accensione e spegnimento dei motori, del radar meteo, le leve dei flap, le manette, la leva per regolare gli aerofreni e la leva del freno di parcheggio.

Anche qui troviamo circa 100 pulsanti e molti hanno più funzioni all’interno o da poter selezionare. In totale siamo già a oltre 200 pulsanti.

Overhead Panel

Si trova sopra la testa dei piloti ed è forse il pannello con il maggior numero di pulsanti.

Qui si trovano posizionati tutti i sistemi di controllo dell’impianto idraulico, elettrico, luci, aria condizionata, i pulsanti per gli avvisi delle cinture di sicurezza, i pulsanti per il controllo dei serbatoi di carburante, le batterie, il sistema anti-ghiaccio ed altri sistemi minori.

Insomma tutta la parte tecnica è concentrata in questa zona e la posizione di ogni pulsante segue una logica ben precisa.

Se contiamo tutti i pulsanti siamo ancora una volta attorno ai 100. Questo significa che abbiamo un totale di circa 300 pulsanti in tutta la cabina.

In realtà ce ne sono molti di più perchè non ho contato alcuni minori che si trovano posizionati in altre parti della cabina.

Voglio però raccontarti di ancora un pannello di cui probabilmente non ne sei a conoscenza.

Si trova dietro i piloti ed è composto da tutti i fusibili che controllano i sistemi elettrici, come in macchina per intenderci.

Sono degli interruttori che permettono di accendere e spegnere un sistema elettronico.

Se cerchi da qualche parte nella tua macchina il pannello dei fusibili e ne togli uno, vedrai che uno specifico apparato elettronico non funzionerà. La stessa cosa si trova in cabina di pilotaggio.

Per farti un esempio, in passato, in un incidente aereo in cui il comandante aveva deciso di suicidarsi, per non lasciare “traccia” di ciò che stava accadendo in cabina, aveva staccato i fusibili del Cockpit Voice Recorder, in modo che, al momento delle investigazioni, l’incidente sembrasse causato da un guasto tecnico o comunque non dal suicidio.

Complessivamente i pulsanti presenti in cabina sono molto più di 300, ma quelli maggiormente utilizzati riguardano i pannelli visti inizialmente nel post, ovvero: pilota automatico, FMC, controllo del ND, pannello radio e overhead display.

Tu quanti pulsanti pensavi ci fossero in una cabina?

Mostra i commenti

Nessun commento

Lascia un commento