324

Resoconto Incidenti Aerei 2018: Pochi Incidenti ma Molte Vittime

Come di consueto pubblico il resoconto sugli incidenti aerei avvenuti nel 2018, per fare il punto sulla situazione attuale in termini di sicurezza del volo.

Ho atteso qualche giorno prima di scrivere questo post per verificare che i dati in tutto il mondo siano coerenti.

Una piccola premessa prima di continuare.

Ci tengo molto a dire che quando parliamo di incidenti aerei non dobbiamo dimenticare le vittime e le loro famiglie. Ci sono molte persone che soffrono per la perdita di un loro caro in un incidente aereo, quindi anche se parliamo di numeri e statistiche dobbiamo ricordarci che non stiamo parlando di mele, ma di persone.

Detto questo, andiamo a vedere l’analisi dell’anno scorso per migliorare la sicurezza del volo di questo nuovo anno.

Anche io, come quasi tutti quelli che cercano dati statistici sugli incidenti aerei, mi sono rivolto al sito Aviation Safety Network (ASN). Tutti gli incidenti che avvengono in tutto il mondo, anche minori, vengono registrati da questo sito.

Mancano ancora i report annuali di ICAO e IATA che mi aspetto di vedere verso metà anno, ma al momento possiamo già tirare le somme per quanto riguarda gli incidenti aerei.

Ricordiamoci, come ho spesso fatto notare, che non dobbiamo considerare il numero di incidenti aerei come unico parametro per valutare la sicurezza del volo.

Ce ne sono molti altri, come ad esempio l’implementazione del SMS – Safety Management System o del Auditing nelle compagnie aeree, ma sono argomenti da affrontare in un post separato. Se sono di tuo interesse, segnalamelo nei commenti.

Andiamo a vedere ora cos’è accaduto nel 2018.

Incidenti Aerei nel 2018

Guardando le statistiche di ASN questi sono i dati importanti da considerare, guardando solamente ad incidenti che hanno coinvolto voli di linea:

  • Numero di incidenti con vittime: 15
  • Numero totale di vittime: 556
  • Numero di voli di linea totali: 37.800.000
  • Rateo incidenti/num. di voli: 1 ogni 2.520.000

In altre parole, possiamo ancora dire che stiamo assistendo a dei numeri positivi rispetto ad anni precedenti peggiori. Il miglior anno è stato il 2017 con 10 incidenti e 44 vittime.

Inoltre, cosa importante da considerare, è che la maggior parte delle compagnie aeree coinvolte negli incidenti del 2018 provengono da paesi Africani, Asiatici, Russia, solamente uno dagli Stati Uniti e uno dalla Svizzera.

Ecco il resoconto complessivo sugli incidenti aerei del 2018:

incidenti aerei nel 2018

Il Trend di incidenti aerei è migliorato

Rispetto al trend di incidenti aerei che si sono visti nel 2000 o anche fino a solamente 10 anni fa, se si fosse continuato con lo stesso ritmo ad oggi avremmo assistito a 64 incidenti aerei mortali.

Chiaramente i passi in avanti che abbiamo fatto in termini di sicurezza del volo hanno permesso di ridurre drasticamente questo trend. In questo senso, molti articoli sui giornali ed online dichiarano che il 2018 sia ancora un anno con alti livelli di sicurezza.

Per vedere tutti i dati relativi agli incidenti aerei degli anni passati ti consiglio di scaricare il documento fornito da ASN con tutte le tabelle del caso. Scarica la tabella sugli incidenti aerei

Come nota finale di questo breve report sul 2018, posso aggiungere che il peggior incidente è stato quello di Lion Air in Indonesia. Ho scritto molto su questo incidente perché appena avvenuto il mio sospetto era che si trattasse di un errore di Boeing, ed in parte era corretto.

Speriamo che il 2019 sia un altro anno da record come il 2017 e cerchiamo tutti di contribuire alla sicurezza del volo per quello che possiamo. Io lo faccio attraverso il Blog e portando maggiore consapevolezza rispetto ai temi sulla sicurezza e su come funziona il mondo dell’aviazione commerciale.

Tu cosa farai nel 2019 su questo tema?

Se ci sono approfondimenti di tuo interesse scrivimi e cercherò di darti tutte le risposte che ti servono.

Mostra i commenti

Nessun commento

Lascia un commento