1
589

Risultati del Sondaggio sul 737 MAX in Italia

Un po’ di tempo fa ho chiesto hai lettori del blog di partecipare ad un sondaggio in cui ho cercato di capire qual’è il livello di fiducia dei passeggeri italiani nei confronti del 737 MAX e della casa costruttrice Boeing.

Dopo due incidenti aerei importanti con protagonista il nuovo Boeing 737 MAX, ci sono stati grossi cambiamenti a livello mondiale.

Tutte le compagnie aeree hanno bloccato i voli che utilizzano questo modello di aereo e hanno lasciato a terra ogni singolo 737 MAX fino al loro aggiornamento.

Dico aggiornamento perché saprai bene che il problema di questo nuovissimo aereo si trova nel suo software di gestione dello stallo e del sensore che rileva l’angolo di attacco dell’aereo.

Ho voluto capire cosa ne pensano i lettori del blog del 737 MAX dopo gli eventi degli ultimi mesi. Vediamo i risultati.

Sondaggio sul Boeing 737 MAX

Hanno risposto 233 persone ed i risultati non sono così sorprendenti.

In generale c’è un senso di diffidenza per questo aereo, anche se i passeggeri riprenderebbero a volarci, ma non senza prima osservare attentamente i cambiamenti.

Boeing ha aggiornato il software, ma ad oggi ancora non si è rimesso in servizio questo aereo.

Dalle informazioni raccolte dal sondaggio, la maggior parte delle persone preferirebbero aspettare più di 1 anno prima di salirci di nuovo, ma hanno anche dichiarato che non volerebbero spesso su questo aereo nell’arco di un anno.

Quando ho chiesto se scegliessero di volare con una compagnia aerea che possiede un Boeing 737 MAX, le risposte erano quasi divise al 50% tra il sì e no.

Insomma, i lettori del blog hanno fiducia nel marchio Boeing, ma un po’ di diffidenza nei confronti del 737 MAX (c’era da aspettarselo). Preferiscono valutare bene gli eventi futuri e capire se questo aereo è veramente sicuro.

Ecco quindi i risultati del sondaggio.

Più del 65% preferirebbe aspettare un po’ di tempo prima di salire su questo aereo. A dimostrazione che molti passeggeri stanno seguendo l’evoluzione degli eventi per capire se l’aereo è realmente sicuro e se le modifiche apportate sono servite.

Ora ci serve sapere quanto aspetterebbero. Più del 42% preferirebbe aspettare più di 1 anno prima di salire su un Boeing 737 MAX.

Ho voluto capire se questi fatti hanno cambiato la percezione generale del marchio Boeing, ma non sembra essere cambiato molto, anche se un 10% non si fida più.

Ho voluto capire quanto volano le persone che hanno risposto al sondaggio. Ho l’idea che i frequent flyers abbiano una percezione diversa della sicurezza degli aerei. Più voli e più ti abitui a queste macchine, ma nel caso di persone che volano poco è più probabile che la paura per questo aereo sia maggiore.

Infatti, la maggior parte delle persone del sondaggio vola da 1 a 5 volte all’anno… e non sono molte. Questo è abbastanza rappresentativo della popolazione, in quanto ci sono più passeggeri che volano sporadicamente che passeggeri frequent flyer.

Ho voluto valutare una seconda volta la fiducia nei confronti del 737 MAX ed ho chiesto se quelli che hanno deciso di volarci lo farebbero spesso, e sembra proprio di no!

Mi sono chiesto se tutto questo potrà avere delle ripercussioni sulle compagnie aeree, e le cose non sono molto chiare. Qui i lettori si dividono nettamente. Quasi il 50% non sceglierebbe una compagnia che utilizza il 737 MAX. Non è un buon segno.

Se questo dato fosse rappresentativo a livello mondiale, significherebbe che le compagnie aeree smetterebbero di acquistare questo aereo. Infatti, è già successo! Ci sono state diverse cancellazioni di ordini in corso per Boeing.

Direi che questo breve sondaggio, pur essendo semplice, rappresenta il sentimento dei passeggeri italiani nei confronti della sicurezza del volo dati i fatti recenti in cui il 737 MAX ha dimostrato di avere delle serie lacune.

Dall’altro lato vediamo che comunque c’è ancora fiducia in Boeing anche se l’idea che ci siamo fatti del 737 MAX nello specifico è molto negativa. Almeno per ora.

Se hai altre opinioni da aggiungere, scrivile pure tra i commenti!

Mostra i commenti

4 Comments

  1. igor 6 Agosto 2019
    • Daniele 6 Agosto 2019
  2. Emilio Bileci 20 Giugno 2019
    • Daniele 20 Giugno 2019

Lascia un commento