1
1197

Come Scegliere il Posto Migliore in Aereo

scegliere posto migliore

Qual’è secondo te il posto migliore in aereo? Su un aereo di linea di piccole dimensioni forse è ancora possibile stabilire quale si il posto migliore, ma su un aereo più grande utilizzato per un volo intercontinentale diventa più difficile decidere quale sia.

Esiste davvero il posto migliore in aereo? Tempo fa ti avevo spiegato che il posto migliore è il 6A.

Leggi: Aereo: Il posto migliore è il 6A

Ma è una regola che vale per i voli brevi, di certo non vale per gli intercontinentali, che a ben vedere sono quelli su cui la scelta del posto può davvero fare la differenza.

Sui voli intercontinentali il 6A è solitamente in Business class, Premium economy o addirittura in Prima classe, comunque in una classe per cui si sta comodi per forza.

Una regola non esiste. Siamo tutti diversi, quindi differenti tipi di viaggiatori amano differenti tipi di posto.

Ci sono però delle piccole regole che possiamo seguire.

  1. Se ti trovi su un volo intercontinentale e all’arrivo ti aspetta una coincidenza allora è meglio una delle prime file, piuttosto che aspettare anche venti minuti dall’ultima fila.
  2. Se sei abituato a stare bello sdraiato, ma non puoi permetterti neanche la Premium economy, allora meglio scegliere un posto vicino alla porta d’uscita perchè non avrai alcun sedile davanti a te, quindi potrai estendere le gambe.
  3. Scegli il finestrino se non vuoi essere disturbato da qualcuno che deve andare spesso in bagno. Normalmente si dorme anche meglio (almeno io lo preferisco), mentre se hai bisogno di camminare allora meglio un posto lato corridoio.
  4. Se invece sei sensibile agli scossoni meglio scegliere i posti vicino alle ali, che risentono meno delle turbolenze.

Leggi: Cosa succede quando si sale in aereo?

Per me i posti più scomodi sono gli ultimi, perchè possono essere leggermente più piccoli (non su tutti i modelli di aereo), sono vicini ai bagni (molte persone vanno su e giù durante il volo), sono vicini alle “cucine” dove gli assistenti di volo preparano da mangiare. Troppo caos insomma.

Se invece sei di quelli che vuole il posto più sicuro e non ti interessa minimamente della comodità allora ti consiglio di leggere questo articolo in cui ti spiego dettagliatamente quel’è il posto più sicuro e come è stato scoperto facendo uno studio scientifico.

Insomma, ogni posto ha i suoi pregi e difetti.

Ad ogni modo per scegliere secondo le tue preferenze cerca di capire su che modello di aereo volerai, perchè il posto 29A di un Airbus 320 non è lo stesso che quello di un Boeing 777.

Per sapere qual’è l’esatta configurazione dell’aereo che userai sul tuo prossimo volo puoi consultare il sito della compagnia con cui volerai oppure guardare su SeatGuru, un sito americano in cui, inserendo il numero del volo, scoprirai quale aeromobile verrà utilizzato.

Potrai anche vedere la mappa dell’aereo, non un modello uguale, ma con una configurazione dei sedili diversa della compagnia aerea con cui hai scelto di volare, ma proprio l’aereo che verrà utilizzato e non uno generico. Perché ogni compagnia ha allestito i sedili in modo diverso, per cui a compagnie diverse corrispondono disposizioni diverse.

Comunque, se vuoi un consiglio sul posto migliore in aereo allora insisti per avere un upgrade gratuito in Business, First, Premium, Magnifica o quel che sia. Lì sì che viaggerai comodo.

Mostra i commenti

1 commento

  1. Gianluca 12 Maggio 2016

Lascia un commento