1
1012

Turkish Airlines – Recensione

  • Comfort
  • Servizio a bordo
  • Intrattenimento
  • Orario e puntualità
4.8
Sending
User Review
0 (0 votes)

turkish airlinesPoco tempo fa ho volato per la prima volta con Turkish Airlines, a/r Delhi – Venezia in Economy facendo scalo ad Istanbul.

Premetto che i due voli li ho fatti uno qualche giorno prima e l’altro qualche giorno dopo gli attentati all’aeroporto di Istanbul, quindi sul volo di ritorno verso Istanbul non ho molto dire… l’attenzione non era sul volo in quel momento.

Parliamo però della mia esperienza, te lo racconto in modo che tu possa decidere se volare o meno con Turkish Airlines ed avere qualche idea più pratica e reale sulla compagnia aerea di bandiera turca.

Se hai anche tu esperienza con Turkish, nei commenti puoi aggiungere la tua opinione o dai un voto qui sopra!

Comfort e Servizio

Iniziamo da quello che credo siano i due aspetti che tutti vogliono sapere e che tutti reputiamo più importanti. Comfort e Servizio.

Il comfort è dato dal sedile, dal servizio di intrattenimento di bordo e dal servizio offerto ai passeggeri.

Ho volato da Delhi a Istanbul su un Boeing 777-300ER, bellissimo aereo, a mio parere da preferire rispetto ad Airbus per spazio e silenziosità.

È vero che tra un modello e l’altro c’è poca differenza oggigiorno, ma se apri bene gli occhi e le orecchie troverai delle differenze tra un Boeing ed Airbus.

Con Turkish i posti a sedere sono sufficientemente spaziosi – nella media direi. I posti sono comodi, ma come sempre se hai un posto finestrino avrai un po’ di spazio su un lato.

turkish airlines spazio gambe

La cosa veramente interessante che aumenta di gran lunga i punti a favore della compagnia è il beauty case che tutti i passeggeri ricevono con calze, ciabattine, spazzolino, dentifricio. tappi per le orecchie e mascherina copri occhi.

Il servizio di intrattenimento di bordo è molto buono, c’è molta scelta, in diverse lingue (anche italiano), ci sono film sia moderni, datati e ultime uscite, c’è la TV in diretta o documentari, cartoni animati per bambini, giochi e chiaramente le info sulla propria posizione ed i dati di volo.

turkish airlines intrattenimento di bordo

Non sono molto soddisfatto dei colori  della cabina passeggeri. Gli interni sembrano vecchi, non aggiornati insomma, sembra che la compagnia voglia fare il meglio con quello che ha già senza seguire il trend odierno di ri-modernizzazione delle cabine.

Servizio a bordo

Il servizio a bordo è veramente ottimo e di alta qualità. Si mangia benissimo insomma. Come se consigliassi un ristorante, consiglio vivamente la cucina Turkish. È buono, c’è tanto e non avrai fame!

I pasti sono preparati molto bene, lo spazio del vassoio è come qualunque altro servizio di altre compagnie, ma per qualche motivo mi sono sentito molto più comodo con Turkish che con altre (in termini di spazio).

Comodo intendo che nonostante lo spazio ristretto ce n’è comunque a sufficienza per mangiare senza il terrore che qualcosa cada e senza perdere pezzi per strada.

Sono soddisfatto sia del comfort nonostante il design un po’ trascurato, ma soprattutto sono soddisfatto del servizio e della cortesia degli assistenti di volo (altro aspetto fondamentale).

Orario e puntualità

Siamo partiti in ritardo da Delhi e arrivati in anticipo di circa 20 minuti a Istanbul, mentre sul volo di ritorno siamo arrivati addirittura con 1 ora di anticipo.

Non che i piloti Turkish abbiano ordine di accelerare per arrivare in anticipo, probabilmente c’era “vento a favore” e siamo riusciti ad accorciare il volo.

Chiaramente i benefici sono molti, primi fra tutti, il volo è breve e se hai un altro volo da prendere, ma hai poco tempo tra un volo e l’altro, avrai meno da preoccuparti.

Sui voli Istanbul – Venezia e ritorno era tutto perfettamente in orario.

L’organizzazione in aeroporto a Istanbul era perfetta. Indicazioni chiare, poca distanza da percorrere da un Gate all’altro e l’imbarco è andato liscio.

turkish airlines istanbul

Conclusione

Massimo punteggio a Turkish. Buon servizio, cortesia, puntualità, c’è tutto quello che un passeggero si aspetta. In termini di prezzi non è la compagnia più economica, per le stesse tratte in passato ho pagato anche 300 euro in meno.

Ma per Delhi, dall’Europa, la concorrenza è molta. Ci sono molti voli a disposizione, molte compagnie aeree diverse ed in base al periodo le tariffe cambiano per ogni compagnia.

Per quanto riguarda Turkish Airlines, se la prima impressione è quella che conta, allora devo dire che sono veramente soddisfatto. La conferma (forse) verrà con il prossimo volo!

Qual’è la tua esperienza??

Mostra i commenti

Nessun commento

Lascia un commento