1
744

Un Pilota Si Addormenta L’Altro Attento Al Tablet E L’Aereo In Picchiata Per 5.000 Piedi!

Sopra i cieli di Ankara in Turchia un B777 della compagnia aerea Indiana Jet Airways ha perso 5.000 piedi (circa 1.500 metri) dopo che un pilota si è addormentato e l’altro era attento al suo tablet. I cieli Turchi erano particolarmente carichi di traffico aereo viste le deviazioni per evitare lo spazio aereo Iracheno e Ucraino.

incidente aereo

Se ne sono accorti solamente perchè un controllore di volo li ha chiamati via radio portando la loro attenzione alla quota in diminuzione. A quel punto la co-pilota ha svegliato il comandante che ha riportato l’aero alla sua quota.

Il comandante dormiva, ma era nella norma visto il lungo volo verso Bruxelles da Mumbai. E’ concesso al comandante dormire (controlled nap) per riposare mentre il co-pilota monitora il volo. Dovrebbe almeno… La co-pilota non era sul tablet personale, ma sul Electronic Flight Bag (EFB), un tablet di bordo su cui sono inseriti tutti i dati di volo, mappe, informazioni su procedure di avvicinamento, sugli aeroporti ecc.

Le autorità aeronautiche Indiane verificheranno se la co-pilota ha fatto un errore o se ha toccato qualcosa in cabina o sul tablet che ha portato alla perdita di quota. Anche la compagnia aprirà un’indagine interna per capire cosa sia successo vista la gravità dell’incidente.

I due piloti nel frattempo sono stati sospesi visto anche il fatto che l’incidente è successo di venerdì, ma i due piloti non hanno detto nulla fino a quando segnalazioni anonime avvenute di martedì, hanno avvertito la compagnia del fatto.

Mostra i commenti

Lascia un commento