1
374

Volo Air Algerie E La Rincorsa All’Incidente Aereo

air algerieQuesta settimana purtroppo siamo stati spettatori di due grandi disastri aerei, prima quello del MH17 della Malaysia Airlines, l’Atr della Transasia di Taiwan ed ora quello di Air Algerie in Africa. A periodi le cronache si riempiono di notizie tristi di aerei che cadono per le più svariate ragioni, se ne parla per qualche giorno e poi nulla.

Incidenti aerei avvengono quotidianamente, ma se ne parla poco, solamente quando una notizia attira l’attenzione della massa, allora si parla di incidenti aerei. Questo modo di fare notizia è sbagliato secondo me. Non si sensibilizza le persone a capire le ragioni degli incidenti aerei, ma lo si rende sempre più qualcosa da temere o qualcosa che fa “notizia” e basta.

C’è un sito che ti segnalo che raccoglie tutti gli incidenti aerei che avvengono nel mondo quotidianamente e li organizza in un database secondo la data, tipo di aereo, posizione geografica, ecc. Questo è il link: Aviation Safety Network

Volo Air Algerie

Anche questo aereo sta entrando nella sfera del mistero. Le notizie che si riportano parlano quasi tutte di difficoltà meteo, ma poi, chiaramente, i giornalisti devono metterci un velo di mistero creando ipotesi che seguono il filone terroristico o del dirottamento. Ci può stare, visti i tempi…

A questo punto, dopo solo poche ore dall’accaduto, è molto difficile dare una valutazione accurata di cosa sia successo. Le indagini da parte dell’ente nazionale Francese che seguirà il caso, necessitano di diverso tempo per raccogliere i dati dalle scatole nere, analizzare le comunicazioni in cabina ed i dati di volo per capire se sono sufficienti per sapere cosa è successo.

Quello che si legge sui giornali o che raccontano sui Tg spaventa e non corrisponde alla realtà. Non bisogna affrettarsi nel cercare le cause di un incidente.

Un Approccio Razionale

Nel leggere di questi incidenti aerei bisogna sempre avere un occhio critico ed un approccio razionale alle cose. Io faccio così:

1. Prima di tutto leggo ed ascolto per qualche giorno le notizie che cambiano spesso. 

2. Cerco nei siti specializzati di aviazione se ci sono report ufficiali. 

3. Dalle notizie raccolte cerco incidenti già avvenuti in passato con quelle caratteristiche. 

Solo a questo punto inizio a formulare delle ipotesi o ad ascoltare le notizie con maggiore conoscenza dei fatti.

Se vuoi il mio parere sul volo Air Algerie di qualche giorno fa, anche se ancora non si hanno molte notizie ufficiali, sembrerebbe che il mal tempo abbia causato problemi. Per ora i limito a questo. Ecco il report di Aviation Safety Network: Report

Mostra i commenti

Nessun commento

Lascia un commento