I desideri sono sempre stati percepiti da tutti come qualcosa di irragiungibile, come un sogno. Qualcosa di astratto che ci piacerebbe avere, ma che in fondo dentro di noi sappiamo che non avremo mai. Quante volte ci siamo sentiti dire: “segui i tuoi sogni!”, “non smettere mai di sognare!”. Ora, quanti in realtà pensano dentro di sè, quando sentono queste parole, che la realtà è ben diversa da un sogno? In realtà, quando qualcuno cerca di convincerci che i sogni, i desideri possono essere qualcosa di reale, sentiamo dentro di noi qualcosa muoversi, le cosiddette farfalle nello stomaco, pensiamo che forse si potrebbe fare qualcosa che si avvicina al nostro desiderio, ci emozioniamo al pensiero di raggiungere e realizzare un sogno.
Ed è proprio così, tutti possiamo desiderare qualcosa e impegnarci in un percorso per poterlo rendere realtà. Gli ostacoli più grandi sono le nostre paure e le nostre emozioni. Ci fa paura investire energie e denaro in un progetto e quindi reagiamo emotivamente. Siamo noi stessi a creare gli ostacoli e allo stesso tempo siamo noi a creare i nostri desideri. Ci facciamo del male. Vogliamo qualcosa, ma sottovalutiamo il fatto che dobbiamo faticare per averlo e iniziamo ad avere paura e rinunciare.
Il modo migliore per reagire e metterci in moto è quello di dividere un desiderio in tanti piccoli obiettivi realistici e realizzabili, alcuni raggiungibili nel lungo periodo ed altri nel breve periodo, ma dobbiamo metterci in moto e lo si fa con l’azione. Agire per ottenre qualcosa, muoversi fisicamente, pianificare le azioni ed eseguirle senza lasciarci travolgere dalle paure o dalle emozioni. Dopo tutto, se ci pensiamo bene, se rimaniamo bloccati, statici nella nostra condizione di vita presente, i desideri rimarranno sempre tali e non cambierà mai nulla, ma se agiamo abbiamo l’occasione di cambiare. Il futuro diventa un mondo di opportunità e non un qulcosa che ci spaventa. Rimanendo statici abbiamo la certezza che le cose non cambieranno, agendo possiamo creare le occasioni per ottenere quello che desideriamo.
Sono perfettamente d’accordo con te Daniele ,io credo nei così detti sogni e ho sempre lottato per raggiungerli ..volevo la famiglia e ho una famiglia , volevo lavorare come educaore nei nidi .. e ho studiato per quello, ho passato diversi concorsi e sono diventata un educatrice… ho voluto diventare una ballerina e lo sono diventata ben oltre alle mie aspettative .. e continuo a putare su degli obiettivi che mi fanno star ben e lotto per raggiungerli .. anche quando ho paura .. ci sono però degli obiettivi che per raggiungerli bisogna essere i due .. e uno lotta e l’altro no.. l’obiettivo si sfalda .. e credimi conosco un sacco di gente che si “accontenta” e vede il sogno un qualcosa di irragungibile ed è per questo che molti non sono felici .. non hanno abbastanza coraggio e amore per se stessi ..che si lasciano trasportare dalla routines e dall’abitudine .. della serie ..si va avanti senza fermarsi mai a riflettere:sono felice ? sono soddisfatto? ..