gate aeroportoPer chi vola per la volta, girare negli aeroporti del mondo può essere causa di ansia, agitazione e confusione. L’aeroporto è un luogo molto caotico e ci si può perdere facilmente. In questo articolo ti ho spiegato cosa fare se viaggi in aereo per la prima volta.

Ora voglio soffermarmi solo sul Gate e su cosa devi fare una volta raggiunto questo punto in aeroporto.

Il Gate è quella parte dell’aeroporto che si trova una volta superato i controlli di sicurezza. Solo i passeggeri possono accedervi. Servono per entrare in aereo o per prendere l’autobus che ti porterà ad esso.

Ti spiego brevemente come funziona: Molte volte l’aereo è collegato all’aeroporto direttamente attraverso dei “bracci”. A te basta seguire questo tunnel ed alla fine arriverai direttamente alla porta dell’aereo. Se invece non c’è alcun braccio, salirai su un autobus che ti porterà in un’altra parte dell’aeroporto dove il tuo aereo è parcheggiato.

DXB Dubai International Airport - Emirates Airlines Airbus A330-200 aircraft at the gate in Terminal 1 detail 3008x2000

Cosa devi fare quando arrivi al Gate

1. Vai subito in bagno

Consiglio banale, ma utile (ci piace essere pratici) è quello di andare in bagno prima di salire sull’aereo. Consiglio da bambini, ma prima di poter accedere ai servizi dell’aereo passerà un po’ di tempo per fare il decollo e salire ad una certa quota.

2. Stai vicino alla zona d’imbarco

Altro consiglio è quello di sederti vicino al Gate perchè gli annunci per l’inizio dell’imbarco non vengono fatti in tutto l’aeroporto, ma solamente nella zona d’imbarco del tuo Gate. A volte ci possono anche essere dei cambi di Gate, pertanto devi stare attento perchè non in tutti gli aeroporti vengono comunicati.

3. Prepara tutto quello che ti servirà sull’aereo

Cuffie, libri, tablet, cellulare, maglia, cuscino, ecc. Arrivare con tutto quello che ti serve a portata di mano ti farà risparmiare un sacco di tempo quando dovrai sederti in aereo.

Soprattutto prepara la carta d’imbarco che ti verrà chiesto prima di entrare nel tunnel collegato all’aereo assieme ad un documento o passaporto.

E’ abbastanza semplice, ma se è la prima volta non sempre è chiaro cosa fare. La cosa più importante è trovare il Gate giusto ed avere la carta d’imbarco a portata di mano.