6 Film di Aviazione che Devi Assolutamente Vedere

top gunUno dei mezzi mediatici per far conoscere il mondo dell’aviazione e intrattenere il pubblico di appassionati (e non), è quello di creare film epici che lasciano il segno nella storia. 

Credo che ognuno di noi abbia una classifica di film di aviazione che preferisce. Gusti sono gusti, a tutti noi piace rilassarsi e guardare un bel film, ma l’appassionato di aviazione va oltre il relax! 

I film che raffigurano eventi realmente accaduti o eventi che nascono dalla creatività di autori e produttori, sono davvero tanti, ma qui voglio raccogliere alcuni che rientrano nella mia classifica. 

Ci saranno sicuramente altri che avrai visto e io no. Sono curioso di conoscere quali. Ecco intanto 6 film di aviazione che ti consiglio di vedere.

Top Gun

Non potevo non inserire al primo posto un film epico. Top Gun con Tom Cruise, un film del 1986. La storia di Maverick, un pilota della US Navy che è riuscito a fare strada facendosi conoscere come un ribelle, un lupo solitario che non segue le regole.

Il trailer del 1986.

La parola Maverick in inglese identifica proprio una persona che non segue le regole, uno indipendente che la pensa come vuole. Il film rappresenta questo, ma alla fine Maverick capisce che il senso di squadra salva la vita in battaglia. Inoltre… fantastiche le scene con gli F14!

Il film è stato ripreso nel 2020, sempre con Tom Cruise e sempre con Maverick!

Il trailer del 2020.

Air Force One

Racconta la storia del presidente americano che viaggia sull’aereo presidenziale che ha come identificazione radio “Air Force One”. Il film vede come protagonista Harrison Ford che nella vita reale è un pilota. Nel film, il presidente, Harrison Ford, deve liberare il suo aereo da un gruppo di terroristi russi.

La scena più incredibile, che ha reso questo film storico, è quando il presidente ed il suo gruppo di lavoro devono passare dal Air Force One ad un altro aereo passandovi agganciati ad un cavo d’acciaio collegato tra i due aeromobili. Poco realistico, ma ha reso il film epico. 

Sully

Questo film del 2016 e interpretato da Tom Hanks, racconta la vera storia del comandante Sully Sullenberger che nel 2009 ha dovuto effettuare un ammaraggio sul fiume Hudson a New York, dopo che gli si sono spenti entrambi i motori del suo Airbus 320 decollato dall’aeroporto La Guardia. 

Il trailer

Davvero una storia incredibile che ti consiglio di approfondire leggendo questo post. Il film è fatto veramente bene e racconta in dettaglio sia l’incidente che tutto quello che accadde successivamente. Suggerisco vivamente di guardare questo film che ha lasciato il segno raccontando una storia incredibile. 

The Flight

Un film con Denzel Washingron, nato dalla fantasia degli autori, ma che racconta un aspetto dell’aviazione commerciale, reale e di cui se ne parla poco. Droghe e alcool negli equipaggi di linea. Soprattutto si parla poco della depressione tra piloti. Il caso più eclatante fu quello del volo Germanwings

Nel film, Denzel Washington, interpreta un comandante che vive una vita privata confusa. Vola molto spesso, è separato e non ha un buon rapporto con suo figlio. Fa uso di droghe e alcool anche durante il servizio e in un volo incontra condizioni meteo proibitive. Riesce, ad ogni modo, a superare la tempesta, ma danneggiando pesante l’aereo che precipita. 

Ecco il trailer

La bravura del comandante, permette a molti passeggeri di sopravvivere, ma il processo che subirà a seguito dell’incidente, porterà a galla le sue dipendenze. Per sapere cosa accade… guardati il film! 🙂

The Aeronauts

Un film particolare. Recente, del 2019. Non credo che lascerà il segno, ma mi è piaciuto molto perché parla dell’impresa di due avventurieri inglesi di metà ‘800. Infatti, un pilota di mongolfiere e uno scienziato dell’epoca, decisero di voler fare delle ricerche meteorologiche per poter prevedere le condizioni meteo. 

Il trailer

Per farlo volarono a quote altissime. L’ultima quota registrata fu 29.000 piedi. Continuarono l’ascesa e a causa del freddo e dell’ipossia, persero entrambi i sensi, ma il pilota riuscì a sganciare la valvola per far uscire aria dalla mongolfiera e scendere a quote più basse. Sopravvissero entrambi. 

Nel 1862 riuscirono a salire fino a 37.000 piedi! Incredibile.

Il film è un po’ romanzato, ma ad ogni modo merita la sua attenzione perché basata su una storia vera

The Crew

Questo è il primo film russo che abbia mai visto. Devo dire che nel tentativo di entrare sulla scena cinematografica internazionale, rappresentare un disastro naturale ed usare solo aerei russi per salvare tutti… merita!

Questo il trailer.

L’aereo protagonista è il Tupolev TU 204. Racconta la storia di un pilota militare che viene espulso dall’aeronautica per aver disobbedito agli ordini. Viene assunto in una compagnia aerea, ma in un volo di addestramento il suo aereo viene usato per salvare un gruppo di persone su un’isola vulcanica.

La scena che meno mi sarei aspettato di vedere fu la stessa di Air Force One. La cosa buffa è che nel film, per poter salvare i passeggeri di un altro aereo, uno dei personaggi si ricorda di un film americano in cui si collegavano i due aerei con un cavo d’acciaio per far scivolare i passeggeri da un aereo all’altro. I Russi fecero la stessa cosa!

Bene. Si conclude qui la classifica dei 6 film di aviazione che ti consiglio di vedere. Ce ne sono molti altri. Lo so, e se ti va di condividere i tuoi film preferiti, scrivili nei commenti!

Lascia un commento