Automazione: quando non sapremo più fare le scale!

Ho una domanda per te: “Cosa accadrà se continueremo ad abituarci all’automazione?” Certamente è una domanda che ti farai ogni giorno, prima cosa la mattina bevendo il caffè, a tutti viene in mente di chiedersi tale domanda! Però proviamo a rifletterci.

La risposta è che ci dimenticheremo di come funzionano le cose senza l’ausilio dei sistemi automatici e non sapremo più adattarci e risolvere un problema senza l’aiuto dell’automazione.

Pensa a quante cose nella vita quotidiana sono controllate da sistemi automatici: l’ascensore, le scale mobili, i finestrini dell’auto, il sistema elettronico del motore, tv, macchina del caffè, biglietterie, rubrica del telefono, email, ecc. Cose che utilizziamo ogni giorno, non sono oggetti spaziali chiaramente, non serve ricercare l’automazione al di fuori della nostra vita, tutti noi la utilizziamo senza accorgecene. Con la comodità della rubrica del telefono perchè mai dovremmo ricordarci tutti i numeri di telefono?? Perchè in caso di emergenza, senza telefono, chi chiami se non ricordi nemmeno il tuo numero di casa?! Inoltre, con la rubrica, alleniamo meno la nostra memoria.

Ora, immagina una situazione più complessa quale controllare un macchinario in un’acciaeria, pilotare un aereo che ormai è un computer con le ali, oppure un treno ad alta velocità, sono tutti esempi di sistemi complessi resi più semplici e sicuri grazie ai sistemi automatici.

Ma se un pilota dovesse perdere, per svariati motivi, i sistemi automatici di bordo che controllano quasi totalmente l’aereo, probabilmente non sarebbe in grado di pilotarlo ed andrebbe in confusione, per il semplice motivo che è stato abituato ad affidarsi totalmente ai computer di bordo.

Non sapremo più fare le scale

Guarda questo video divertente su come l’automazione bloccherà il mondo se non sapremo affrontare una situazione. Non ti anticipo nulla sul video. Guardalo, poi ne parliamo.

httpv://youtu.be/oXCuGvsThEw

Visto?! Una parodia sul nostro futuro. Dobbiamo stare attenti ed essere elastici, soprattutto nel risolvere problemi, siamo troppo abituati ad avere qualcosa o qualcuno che risolve i problemi per noi.

Lascia un commento