Sono un paio di giorni che rifletto su un tema che credo tutti abbiamo a cuore: Cambiare vita! Parlando con un po’ di persone ho capito che è un tema comune a tutti. C’è sempre voglia di sognare un po’!

Chi non ha sognato una casa nuova, di cambiare macchina, di fare un viaggio, di prendere un periodo di pausa o di cambiare lavoro??? Questi sono i temi di cui si parla, però poi ci si ferma li. Si sogna e non si va oltre!

Certo, è normale dirai, “è bello sognare, poi alla fin fine siamo contenti della vita che facciamo, delle cose che abbiamo, della nostra famiglia, siamo felici con il nostro compagno o compagna”Ma chi ci pensa a cambiare vita veramente?

Facciamo così. Anzichè pensare di cambiare vita e basta, pensiamo a fare qualcosa di nuovo e diverso, qualcosa che hai in programma e che non hai mai fatto, ma hai sempre rimandato finora. Partiamo dalle piccole cose, forse cambiare vita spaventa troppo, mentre cambiare qualcosa della vita quotidiana è più accessibile. Prova ad apportare un piccolo cambiamento alla tua vita. Inizia dalle cose che rimandi da tempo. A volte i cambiamenti piccoli sono più gratificanti di quelli grandi che spesso risultano irraggiungibili.

Da dove partire? Passiamo al lato pratico

Sicuramente ci sono cose che vuoi fare da tempo, ma non hai mai avuto il coraggio o il tempo per farle. Può essere qualcosa legato allo sport, legato ai viaggi, al tuo lavoro, allo studio, ad un libro che vuoi leggere oppure ad una persona che vuoi conoscere o che conosci già.

Primo passo: decidi cosa vuoi migliorare! Non si parla di cambiamento, ma miglioramento! La differenza sta nel fatto che prima di cambiare un aspetto della vita bisogna migliorare la propria condizione. E poi, mentalmente, è molto più semplice pensare a qualcosa di piccolo che puoi fare per te stesso anche già  da domani. Quindi, cosa vuoi migliorare?

Passo due: decidi qual’è la prima cosa che farai a partire proprio da domani! Parlare con una persona, fare una chiamata che da tempo volevi fare, prendere qualche ora di permesso per dedicarti del tempo.

Ti starai dicendo che queste cose le puoi sapere anche da solo, senza che nessuno ti dia suggerimenti, ma se sono cose che sapevi già… perchè non le hai fatte finora? 🙂

Forza e coraggio, non raccontiamoci balle! Certamente sono cose che già sappiamo, ma la realtà è che non le facciamo perchè siamo pigri, perchè non abbiamo coraggio e inventiamo scuse!

Mollo tutto e parto!

Ora invece, mi rivolgo a quelli che non si accontentano di fare piccole cose perchè non li soddisfano più di tanto. Sono quelli che vogliono proprio godersi le cose e trovarsi in difficoltà ad ogni costo! Io sono uno di questi! 😉

Per noi ci sono altri modi per iniziare a cambiare vita. Iniziando parlando di qualcosa che conosco bene. I viaggi! 

Mi rivolgo ai viaggi che cambiano la vita e quelli che decidi di fare per cambiare radicalmente. Mollo tutto e parto!

Ci sono alcuni siti che seguo e che ti segnalo che trattano questo argomento, probabilmente li conosci già, eccoli qua:

Efficacemente

Mollo Tutto

Voglio vivere così

Anno Sabbatico

Qui andiamo sul pesante ora. Si parla di mollare la propria vita per iniziarne una lontani dall’Italia. Non è una cosa di cui si può parlare con troppa semplicità, ci sono molti elementi da considerare.

Voglio farti riflettere sul fatto che è possibile fare qualcosa di così grande solamente se si organizza ogni minimo dettaglio prima della partenza.

Ho vissuto all’estero e l’esperienza mi ha lasciato il segno.

Inoltre, sono fidanzato con una ragazza Colombiana e la mescolanza culturale non è da poco! 🙂

Si inizia così, ci si avvicina ad una cultura che si è scelto di conoscere, poi capita anche che ci si innamori, come è capitato a me, ma non sempre le cose seguono la strada del cuore.

Ad esempio, nel periodo universitario, ci si può trovare a scegliere di continuare i propri studi e la propria carriera all’estero, oppure si decide di lavorare per un periodo in un altro paese per arricchire il proprio curriculum e la propria esperienza personale.

I siti che ho segnalato ti daranno altri consigli su come iniziare a cambiare vita e mollare tutto. Inizia subito a cercare una destinazione che sogni e cerca di raccogliere tutte le informazioni possibili.