Come avviare la tua attività online

Se vuoi far crescere la tua attività utilizzando internet ed attrarre nuovi potenziali clienti, ci sono alcune cose da prendere in considerazione prima di intraprendere una campagna pubblicitaria online oppure addiritura vendere online. Devi sapere che non è così semplice ed immediato come si pensa, la vendita online e la pubblicità necessitano di tempo e perseveranza.

Probabilmente hai una tua attività oppure vorresti iniziarne una e sai già che internet è una buona fonte per attirare clienti, ma non sai da dove inizare. In questo articolo ti darò alcuni semplici consigli.

Internet è sicuramente, per alcuni settori commerciali un’ottima fonte, invece per altri internet non è la prima scelta per la ricerca di clienti.

Se pensi al turismo, internet è la sua principale fonte da cui attingere clienti: quando hai bisogno di informazioni su un luogo, quando hai bisogno di cercare un albergo, quando hai bisogno di un volo o un pacchetto viaggio all-inclusive, dove vai?! In agenzia viaggi?! No, non credo… qund’era l’ultima volta che sei andato in un’agenzia viaggi??? Tanto tempo fa probabilmente.

Internet, per il settore turistico è decisamente la principale fonte di clienti. Quindi se vuoi iniziare ad intraprendere una nuova carriera nel settore turistico inizia ad informarti ed acquisire nuove competenze in ambito informatico perchè saranno preziose per il successo della tua attività. Ora vedremo perchè.

Cosa devi sapere

Devi sapere che per iniziare un’attività online o che in qualche modo è legato ad internet, devi sapere come abbassare i costi. Nella mia attività di coaching mi trovo spesso a confrontarmi con altri colleghi sulle forme di pubblicità che possiamo utilizzare per farci conoscere. Internet non è la nostra principale fonte, lo è invece il passaparola, ma internet comunque è di aiuto. Questo sito per esempio, ha lo scopo di far conoscere il coaching, ma non di acquisire nuovi clienti, ma comunque in qualche modo mi permette di farmi conoscere.

Quello che devi fare quindi è avere molte competenze informatiche su come gestire un sito e come funziona internet e la pubblicità online. E’ un mondo particolare, molto concorrenziale: immagina di essere in uno stadio, in mezzo a migliaia di persone e di dover emergere e farti notare da più persone possibili.

Una volta che ti sei fatto notare devi cercare di convincerli a comprare il tuo prodotto o servizio. Non è semplice ed è per questo che bisogna avere molte competenze. Delegare ad un’agenzia di comunicazione la gestione del tuo sito e dei tuoi prodotti è una buona idea, ma significa anche aumentare di molto i costi e non poter controllare le tue campagne pubblicitarie.

Da dove iniziare

Inizia seguendo un corso su come funziona internet e sull’uso dei social network. Utilizzare Twitter e Facebook, assieme a tutti gli altri social network, è un ottimo modo per farsi conoscere, è come trovarsi nello stadio di prima e poter essere connesso a tutte quelle migliai di persone attraverso la rete, il network appunto. Come essere popolare su Twitter.

Costruire e gestire un sito è più semplice di quello che pensi. Questo sito per esempio, più altri che gestisco, per conto di miei colleghi, li ho costruiti io risparmiando moltissimo sul costo per la loro costruzione e gestione. Chiunque può imparare ed iniziare a farsi conoscere online.

Certamente ho dovuto spendere molto tempo per imparare i vari linguaggi e metodi di gestione internet, conoscere i vari elementi che compongono un sito e poi le qualità migliori per avere un sito efficace. Probabilment il risultato del mio lavoro non è paragonabile a quello di un professioinista, ma per me è sufficiente.

Se tu vuoi avviare una vera attività online allora dovrai farti aiutare da un professionista, ma prima di farlo impara quello che serve per gestire il sito in modo da essere il meno possibile dipendente dal professionista che hai contattato.

Lascia un commento