2
17351

Come Fare il Check-in in Aeroporto

check-in aeroportoPuò essere che tu non abbia mai fatto il check-in in aeroporto.

Sarà la tua prima volta in aereo, quindi non sai bene come muoverti in aeroporto e come fare il check-in, il controllo di sicurezza e trovare il gate.

Se ti stai chiedendo cos’è il check-in e non hai mai volato prima, girare negli aeroporti può generare confusione e stress.

Quindi, tranquilli tutti, si può anche NON essere esperti di viaggi. Ti spiego come fare il check-in in aeroporto.

Per farlo non c’è nulla di così complicato. Basta avere il biglietto aereo, il passaporto o carta d’identità (dipendendo dalla destinazione).

Vediamo passo passo cosa dovrai fare per effettuare il check-in in aeroporto.

1. Cerca il tuo banco check-in

Appena entri in aeroporto devi cercare il banco check-in corretto. Lo trovi guardando sugli schermi e cercando la città di destinazione, il numero del volo ed il numero del banco.

2. Trova la fila corretta

Trovato il banco, mettiti in fila.

Se hai un biglietto di prima classe o business puoi accedere alla fila apposita riducendo il tempo d’attesa, l’altra fila (o le file) sono per chi ha un biglietto per classe economica.

3. Ritira la carta d’imbarco

Quando tocca a te, consegna all’operatore il biglietto aereo e la carta d’identità o passaporto.

L’operatore richiamerà i dettagli della tua prenotazione e inizierà la procedura per il check-in.

Ti chiederà se ha del bagaglio da consegnare in stiva. Se sì, la metterai sul nastro trasportatore e verrà pesata. Se non ci sono problemi di peso allora verrà apposto il barcode che ti ho spiegato prima.

Se il peso della valigia eccede il peso massimo consentito puoi svuotarla di qualche oggetto mettendoli nella borsa o valigia a mano, oppure puoi pagare qualcosina in più e caricare il peso in eccesso.

4. Carta d’imbarco

Tieni sempre con te la carta d’imbarco sul quale sono indicati il numero del gate, il numero del posto a sedere in aereo e altre informazioni.

Oltre a questo, ti verrà consegnato anche un biglietto con i dati della valigia. Una sorta di carta d’imbarco dedicata solo al bagaglio in stiva.

Questo è quanto.

Ovviamente questa procedura non va effettuata se hai già fatto il check-in online e se non hai bagagli da consegnare.

Se hai fatto il check-in online, ma devi consegnare qualcosa in stiva, allora dovrai comunque presentarti ai banchi per pesare e consegnare la valigia.

Quanto tempo prima presentarsi in aeroporto?

Beh, tutto dipende dal tipo di volo che devi fare. Per un volo nazionale con check-in fatto online, 1 ora prima dell’orario di partenza è sufficiente se parti da un aeroporto piccolo dove c’è meno gente e quindi i controlli di sicurezza sono veloci.

Se invece parti da un aeroporto con molto movimento di passeggeri, come sd esempio Venezia, Milano, Bologna o Roma, meglio presentarsi 1 ora e mezza prima.

Solitamente il check-in chiude 40 minuti prima dell’orario previsto per il decollo. L’imbarco inizia 30 minuti prima.

Questo vale per i voli in partenza da aeroporti piccoli e per voli nazionali abbiamo detto.

Cosa fare se devi prendere un volo internazionale?

In questo caso meglio presentarsi almeno 2 ore e mezza prima (anche 3 ore prima in certi casi) perchè ci saranno molte persone che arriveranno all’ultimo momento e ci sarà una lunga fila per il check-in.

Rischi di aspettare anche per 1 ora o più.

Oltre ad un lungo check-in dovrai anche passare i controlli di sicurezza e poi il controllo passaporto.

Ci vuole tempo insomma.

Viaggiare in aereo non è una passeggiata per chi non ha mai volato o ha volato poco. Per gli esperti diventa come prendere l’autobus.

Frequent Flyer

Ci sono alcune persone che per motivi di lavoro prendono l’aereo anche ogni settimana o più volte alla settimana.

Sei un frequent flyer?

Oramai non consegnano nemmeno la valigia. Un viaggiatore esperto sa benissimo come sistemare i vestiti per viaggi invernali di 10 giorni in un trolley a mano evitando il check-in, bagaglio smarrito o qualunque seccatura possa nascere.

Inoltre, se sei un frequent flyer saprai sicuramente come funziona un volo e cosa devi fare, ma se desideri sapere come funziona un aereo, cosa fanno i piloti e cosa succede attorno a te durante un volo, scarica il manuale Cockpit! Come Funziona un Aereo e Cosa Fanno i Piloti.

Concludendo, fare il check-in in aeroporto è molto semplice. Preparati bene prima di arrivare in aeroporto, soprattutto prepara bene la valigia per evitare brutte sorprese.

Mostra i commenti

Nessun commento

Lascia un commento