vacanza-low-cost-berlinoStai pensando di fare un viaggio in Europa, magari in qualche capitale storica che merita una visita in qualunque stagione dell’anno e che non sia eccessivamente costosa. Una buona idea viaggio è Berlino. Una bellissima capitale piena di storia e affascinante. Berlino è una città dinamica e moderna, piena di cose da vedere e decisamente una meta che deve rientrare nella tua lista delle città europee preferite.

Se hai deciso di visitarla, ci sono diverse opzioni per viaggiare dall’Italia a Berlino. La cosa migliore è pensare di prendere un volo low-cost diretto a Berlino.

Per viaggiare dall’Italia a Berlino ci sono molti voli low-cost da tutta Italia che arrivano direttamente nella capitale tedesca. Ci sono due aeroporti: Berlin Tegel e Berlin Schonefeld.

Le compagnie aeree low-cost tendenzialmente arrivano tutte a Berlin Schonefeld che è un aeroporto appena fuori Berlino, mentre Tegel è più vicino al centro. In buona efficienza low-cost, queste tipologie di compagnie aeree preferiscono aeroporti in cui si paga meno tasse aeroportuali.

Cercare Il Volo Giusto

Per iniziare la tua ricerca collegati con il tuo browser a Skyscanner o direttamente ai siti delle compagnie aeree low-cost che preferisci e ricerca il volo con partenza dall’aeroporto più vicino a te. Per prenotare il volo ti consiglio di utilizzare qualche piccolo trucco che trovi in questo articolo. Prima cosa da fare, per esempio, è prenotare di martedì e non altri giorni perchè di lunedì le compagnie pubblicano nuove offerte ed inizia la gran corsa al ribasso. Le compagnie aeree che utilizzo io sono Ryanair e Easyjet le quali entrambe arrivano a Berlin Schonefeld, ma è molto semplice spostarsi dall’aeroporto per arrivare in centro.

Trasporto Pubblico

Come tutte le capitali europee che si rispettino, Berlino ha un efficientissimo sistema di trasporti pubblici sia con autobus che metropolitana. Qui trovi i treni e bus (Local public transport) che collegano l’aeroporto alla città.

Berlino è una città nuova e rinata, ricostruita e riemersa dalle macerie della sua tragica storia. Arrivato a Berlino dall’aeroporto, inizia la tua visita da Alexander platz. Per arrivarci e muoverti nella città, eccoti le informazioni sulla U-Bahn e S-Bahn in cui troverai ulteriori informazioni sul trasporto dall’aeroporto.

Queste informazioni sono in inglese, ma sicuramente avrai una infarinatura della lingua. Nel menù superiore clicca su “Arrival & Departure”, poi seleziona “Airport” se desideri informazioni sul trasporto aeroporto-città oppure “Main Station” se desideri informazioni sulle stazioni della città.

Nella sezione “Tickets & Fares” trovi la voce “Tourist Tickets”. Sono due tipologie di biglietti per turisti che ti permettono di avere molti sconti sulle entrate ai musei e altre attrazioni per turisti.

Berlino è affascinante e con tutti i suoi teatri, bar e ristoranti rimarrai incantato da questa città che ha una storia così viva che si respira nonostante la modernità dei suoi palazzi. Non ci si può dimenticare del Muro di Berlino che per 30 anni ha diviso la città in due. La caduta del Muro è ricordato dai tedeschi con il termine Die Wende, espressione che significa più o meno “cambiamento importante”, “punto di svolta”. Berlino lascia un bel ricordo e decisamente è una città raggiungibile e alla portata di tutti anche da famiglie con bambini. Buon viaggio.