1
657

Cosa NON Fare Dopo un Atterraggio di Emergenza

atterraggio di emergenza Molto probabilmente non dovrai mai evacuare da un aereo utilizzando i scivoli di emergenza, ma la storia dell’aviazione ci fa capire che di volta in volta capita.

Capita che ogni tanto un aereo di linea effettui un atterraggio di emergenza per svariati motivi. Alcuni di questi motivi sono più gravi altri meno e l’atterraggio di emergenza viene fatto solo per precauzione.

Magari l’aereo non sta andando a fuoco e non sta per esplodere, ma gli assistenti di volo non sanno bene cosa potrà accadere e fanno del loro meglio per allontanare i passeggeri dall’aereo.

Questo comunque non è un invito a prendere le cose alla leggera se ti dovessi trovare in aereo dopo un atterraggio di emergenza, i secondi contano e l’obiettivo è quello di far uscire le persone il più velocemente possibile… senza i propri bagagli!

Evitare di trascinare il bagaglio a mano dopo un atterraggio di emergenza

Sempre più spesso si è visto passeggeri uscire dall’aereo durante un’evacuazione con il proprio bagaglio a mano.

Anche se gli assistenti di volo gridano di non portare nulla con se, non tutti ascoltano. Ci sono alcune persone che si portano dietro il computer, borse di ogni genere e perfino il trolley.

Su YouTube si trovano video di persone che si divertono a filmarsi mentre scendono dallo scivolo di emergenza non comprendendo che non si trovano in un parco giochi.

Quello che apparentemente può sembrare un eccesso di precauzioni potrebbe trasformarsi in un vero e proprio disastro aereo.

Ogni secondo guadagnato è importante e portare con se i propri bagagli è pericoloso: rallenta il flusso di persone verso le uscite di emergenza e non permette di passare liberamente nei corridoi che sono già molto stretti.

Può capitare (ed è successo) che dopo uno schianto o un atterraggio di emergenza non sia successo nulla di grave, ma può scoppiare un incendio a bordo e la calma apparente può trasformarsi in un momento di panico in cui tutti iniziano a gridare e correre impazziti verso le uscite.

Se ti porti dietro il bagaglio a mano, i corridoi potrebbero riempirsi di valigie e non permettere ai passeggeri di uscire.

Il tuo computer, ipad, spazzolino o Sudoku sono cose per le quali non vale la pena rischiare la propria vita, le potrai sempre rimpiazzare.

Per non parlare dei passeggeri dietro di te che non riuscirebbero a passare e rischierebbero la loro vita per colpa tua.

Mostra i commenti

Nessun commento

Lascia un commento