Cosa sono i Punti Mille Miglia

tessera mille miglia

Se non sai cosa sono i punti mille miglia te lo spiego in modo molto semplice e immediato. Quando vai al supermercato la cassiera ti chiede spesso se vuoi fare la tessera raccolta punti. Nello stesso modo funzionano i programmi Frequent Flyer

Accumuli i punti che poi ti permetteranno di acquistare altri biglietti aerei, regali, sconti e molte altre cose.

Ma non è tutto. Con la tessera mille miglia di Alitalia puoi accumulare punti anche grazie a 35 partner facendo acquisti quotidiani. Ci sono anche due programmi dedicati ai bambini e ragazzi giovani che permettono di accumulare altri punti.

Questo è solo come puoi ottenere i punti, ma il bello viene anche nel spenderli. Infatti, non acquisti solo biglietti aerei per te stesso, ma puoi richiedere di passare ad una classe superiore, acquistare prodotti di qualità o passare a club esclusivi.

Ovviamente, qui ti ho descritto come funziona il programma mille miglia con Alitalia, ma la stessa cosa vale anche per altre compagnie aeree, escluse le specifiche differenze, ma in linea di massima sono tutte simili.

Come ottenere la tessera Mille Miglia?

Per ottenere una tessera da qualunque compagnia aerea puoi collegarti al loro sito e iscriverti al programma.

Tendenzialmente le compagnie aeree low cost non hanno questi programmi, ma in alcuni casi, come ad esempio Vueling, la low cost di Iberia, accumulando i punti del programma Iberia Plus puoi acquistare biglietti aerei Vueling o ottenere punti quando voli con loro.

Il programma di Alitalia “Mille Miglia” è valido anche per i voli effettuati con Etihad o voli con linee aeree che fanno parte del gruppo “Sky Team”.

Il programma di Lufthansa si chiama “Miles and More” ed è valido anche con tutti i partner facenti parte del gruppo “Star Alliance”.

Parlando di Iberia, puoi iscriverti al loro programma “Iberia Plus” che vale anche per tutte le compagnie iscritte al gruppo “OneWorld”.

Io possiedo appunto queste tra carte Frequent Flyer perchè in questo modo posso accumulare punti con moltissime compagnie aeree che fanno parte di Sky Team, Star Alliance e OneWorld.

Questi tre gruppi sono le maggiori alleanze tra compagnie aeree e coprono tutto il mondo. In totale sono circa 100 linee aeree.

Il mio consiglio è di fare assolutamente almeno una di queste tessere se voli spesso. I benefici sono molti, anche per esempio l’accesso a  molte lounge nel mondo, sconti ed acquisti di biglietti per famigliari.

Cerca subito il programma della compagnia che utilizzi più di frequente e se hai volato di recente con loro potrai richiedere l’accredito retroattivo dei punti.

In questo articolo ti ho spiegato come richiedere la tessera mille miglia con varie compagnie aeree, cosa fare con i punti e quanti ne puoi raccogliere facendo voli a corto raggio o a lungo raggio.

Con quale compagnia aerea voli più spesso?

Lascia un commento