Leggendo un articolo sull’autostima e seduzinoe, mi sono reso conto che l’autostima ha un’effetto su molti campi della nostra vita, anche su quello della seduzione. Soprattutto in alcuni uomini che non si sentono molto “bravi” in questo campo. Ma non voglio parlarvi di seduzione, bensì di alcuni esercizi semplici che potete fare per migliorare la vostra autostima.

Ho già dato dei consigli in questo articolo “Accrescere la propria autostima”. Ora, vediamo altre cose che potete fare nella vostra quotidianità, in particolare due cose:

1. Agire nelle situazioni che vi mettono a disagio: quotidianamente vi troverete in situazioni che vi mettono a disagio. Nelle relazioni con gli altri (sentirsi giudicati), in alcune situazioni di lavoro per le quali non sentite di avere le competenze adeguate oppure semplicemente quando un senso di paura vi blocca l’azione.

Cosa potete fare? Iniziare a mettervi in gioco! Cercare di affrontare situazioni di disagio in modo da allenarvi cercando di capire quali strategie state utilizzando per uscire dalla vostra zona di confort, ottenendo risultati e migliorando la percezione della vostra autostima.

2. Agire direttamente su voi stessi. Focalizzare i vostri pensieri, in positivo, su aspetti della vostra personalità che vi rendono forti che vi piacciono e vi fanno suscitare emozioni positive.

Non è semplice avere stima di se stessi quando ci si “sente sbagliati”. E’ uno stato mentale dannoso perchè ci fa solo vedere gli aspetti negativi degli altri e di noi stessi. E’ importante però mettersi in gioco e cercare di rinunciare a questi pensieri e affrontare passo per passo quei momenti che ci mettono a disagio.

Ovviamente non basteranno queste poche cose per cambiare la vostra autostima, ma man mano che otterrete piccoli risultati e sentirete che vi meritate quei risultati, allora la stima di voi stessi aumenterà.