I nostri eroi

Mi sono imbattuto in un sito di crescita personale e leggendo qua e là mi è venuto da pensare a quanti di noi hanno in mente un personaggio più o meno conosciuto come modello di vita. Pensate solamente ai cantanti, che con le loro canzoni possono dare un messaggio di vita a chiunque e probabilmente influenzarli enormemente.

Pensate al potere che ha Vasco nel dare un suo personale messaggio e quante persone seguono il suo pensiero, lo interiorizzano e vivono così come canta nelle sue canzoni o per quanto racconta nelle sue interviste. Pensate al fatto che ora con Facebook anche Vasco sta pubblicando video, messaggi, idee e opinioni con molte persone che rispondono e discutono con lui su quanto pubblica.

Insomma, non c’è nulla di sbagliato ovviamente, ma se ci pensiamo bene, siamo sempre noi a decidere cosa ci fa felici e cosa no, anche se Vasco alla fine può dirci la sua su come sia Vivere. E’ una cosa buona avere dei modelli, sani chiaramente… nel coaching si chiamano esperienze vicarie, esperienze di altri che ci possono aiutare, pensando a quello che hanno fatto loro e come lo hanno fatto possiamo in qualche modo prenderlo da esempio per iniziare. Anzichè dirci “non so proprio come fare” pensando a un amico, genitore, a un conoscente che si è trovato in una situazione simile possiamo imitare o essere aiutati da loro per avere un’idea più chiara quando abbiamo dei problemi.

 

Lascia un commento