Il Centro per Simulatori di Volo Tutto Italiano

simulatori di voloSono stato invitato a visitare il Centro per Simulatori di Volo di Padova, FSC – Flight Simulator Center per vedere dal vivo come funzionano tutti i simulatori. Reputo centri come questi fondamentali per l’aviazione italiana ed europea, sia per allievi piloti sia per piloti già in attività. Pertanto, l’invito è stato accolto da parte mia con forte entusiasmo e curiosità.

FSC di Padova è un’azienda che produce, assembla e collauda simulatori di volo professionali che posso essere utilizzati da scuole di volo, compagnie aeree o società di addestramento per piloti, per i più svariati usi.

Sappiamo bene ormai che il simulatore di volo è uno strumento fondamentale per la preparazione dei piloti e non è più una novità che molte ore di addestramento vengono fatte proprio su simulatori di volo come questi. Permettono di risparmiare perché non consumano carburante ed i costi di manutenzione sono ridotti rispetto ad un aereo.

A risparmiare non sono solamente le scuole di volo e le compagnie aeree che non devono più spendere milioni per un aereo di linea (o un simulatore di volo) adibito al solo uso addestrativo, ma possono risparmiare centinaia di migliaia di euro con i nuovi simulatori di volo.

Questo, chiaramente, ha un effetto benefico anche per allievi piloti e piloti professionisti, che risparmiano ogni volta abbiano la necessità di utilizzare il simulatore.

La mia visita nel 2020

Dopo esser stato contattato dal responsabile marketing della società mi sono interessato a conoscere meglio il centro e devo dire che le premesse sono ottime. Sembra un luogo dove i sogni di ogni ragazzo che desidera volare possano diventare realtà Tutto quello che si trova all’interno del centro porta il segno della passione per il volo.

Puoi scoprirlo tu stesso da questo video:

La visita è prevista per il 2020 e devo dire che sono curioso di entrare in questo mondo dedicato agli appassionati del volo e ai professionisti, soprattutto visto che da poco è stata inaugurata la nuova sala demo e sala riunioni in cui 8 simulatori sono a disposizione.

Inoltre, la società ha anche creato il primo simulatore di volo per controllori di volo per l’istituto Marconi di Padova. Iniziativa molto importante perché ci si è resi conto che con l’aumento del traffico aereo mondiale, oltre ad aver bisogno di molti più piloti, ci sarà bisogno anche di molti più controllori del traffico aereo (ben formati).

Tutti i simulatori del centro sono stati studiati ed ingegnerizzati da professionisti provenienti da diversi settori: quello video per la realizzazione degli scenari, dal settore meccatronico per la riproduzione reale dei comandi di volo e dal settore aeronautico per gli aspetti prettamente legati al volo reale.

Sono veramente curioso di scoprire il centro FSC di Padova e di farvelo conoscere a fondo nel 2020!

Una risposta

  1. FABIANO ROSARIO 19 Dicembre 2019

Lascia un commento