1
279

Incidente Aereo: Si Schianta Aereo da Turismo in Australia

incidente aereo australiaNormalmente ci concentriamo sempre sugli incidenti aerei di compagnie aeree.

Ma chi l’ha detto che non ci sono anche altri aerei nei cieli oltre a quelli di linea?

Ci dimentichiamo che in ogni momento stanno volando anche tantissimi aerei da turismo.

Purtroppo uno è stato protagonista di un tragico incidente avvenuto in Australia.

Un aereo da turismo, un Beechcraft B200 King Craft, un bimotore, si è schiantato in un centro commerciale di Melbourne, fortunatamente chiuso in quel momento.

Poco dopo il decollo, secondo testimoni, l’aereo noleggiato, ad un’altezza di circa 30 metri, ha iniziato ad avere problemi ad un motore.

Il velivolo si è schiantato contro il tetto del Direct Factory Outlets shopping centre, sfondandolo e innescando un incendio.

Il centro commerciale non apre al pubblico prima delle 10:00 locali.

Non posso dire che fortunatamente l’incidente è accaduto prima delle 10.00, non dovrebbe accadere affatto, ma nella tragedia il fatto che sia accaduto prima dell’apertura ha salvato la vita a molte persone che altrimenti sarebbero state vittime.

L’aeroporto da cui è partito l’aereo e chiaramente il centro commerciale, restano chiusi per un tempo indefinito per permettere agli investigatori di cercare le cause dell’incidente.

Gestione del Trauma dopo l’Incidente Aereo

Il commissario per la gestione delle emergenze, Craig Lapsley, ha annunciato che metterà a disposizione dei testimoni dell’incidente, un supporto psicologico per la gestione del trauma.

Questa è una cosa veramente importante che non deve limitarsi solo ai testimoni, ma deve allargarsi alle famiglie delle vittime.

Probabilmente è già così, ma non viene sempre fatto.

Anche i piloti seguono un percorso di gestione del trauma dopo un incidente, anche se si tratta di un incidente piccolo.

Normalmente questa attività viene svolta nelle prime 24 ore dopo l’incidente ed in alcuni casi viene svolto a bordo il velivolo appena dopo l’atterraggio.

Nel video puoi vedere cosa è rimasto del centro commerciale dopo lo schianto.

L’incendio sicuramente sarà stato causato dalla fuoriuscita di kerosene dai serbatoi, probabilmente erano pieni visto che l’incidente è accaduto poco dopo il decollo.

https://youtu.be/lvYE7fSyEWc

Mostra i commenti

Nessun commento

Lascia un commento