1
374

Lo Humor come Mezzo Pubblicitario per le Compagnie Aeree

delta airlinesNei voli molto lunghi c’è una minaccia che attacca tutti i passeggeri indistintamente: la noia! Le compagnie aeree ce la mettono tutta per trovare sistemi di intrattenimento in volo e devo dire che negli ultimi anni c’è stato un bel salto di qualità.

La compagnia aerea americana Delta Airlines ha trovato un modo simpatico ed umoristico per pubblicizzare tra i passeggeri e potenziali clienti il loro sistema di intrattenimento.

La strategia utilizzata è quella di rendere i passeggeri già annoiati ancora più annoiati! Come?? Facendogli fare giochi noiosi valorizzando le loro capacità di resistenza alla noia!

Hanno lanciato una campagna pubblicitaria chiamandola #Unbored, che promuove il gioco “Cloudgazer” pubblicizzandolo come il gioco più noioso del mondo. I giocatori sono invitati a guardare le nuvole nel cielo, simile alla veduta che si ha dal finestrino di un aereo: più giochi più dimostri di essere annoiato! Sembrerebbe che i clienti della Delta abbiano colto l’umorismo… io no!

Comunque, il gioco ha uno scopo ben preciso e la strategia dell’annoiare ancora di più i passeggeri serve per spingerli ad utilizzare il sistema di intrattenimento Delta Studio.

Virgin America crea BLAH Airlines e ti regala un bicchiere di plastica

Un’altra simpatica trovata che utilizza lo humor come mezzo pubblicitario è quello della Virgin America che ha creato una compagnia aerea fasulla, la BLAH Airlines, in cui lo humor è di casa. Per esempio, nella sezione FAQs (Frequent Asked Questions), alla domanda “Dove volate?” la risposta è “BLAH Airlines vola in numerosi luoghi con aeroporti”. Humor inglese (americano)?? Mah…

Sarà uno humor tutto anglo sassone, ma è una strategia di marketing ben chiara. Lo humor attira l’attenzione, ti rende più allegro e ben disposto nei confronti del prodotto o servizio pubblicizzato e ti ricorderai più facilmente di quel marchio o compagnia aerea in questo caso.

Le due compagnie, Delta e Virgin America, hanno utilizzato strategie diverse, ma con lo stesso scopo e sembra che sia un successo.

Pertanto, se hai tempo da perdere, cercare compagnie aeree fasulle è un buon modo per riempire le ore. Scoprirai anche quali compagnie aeree ti regalano un bicchiere di plastica quando ti danno qualcosa da bere a bordo! 🙂

Mostra i commenti

Nessun commento

Lascia un commento