Questo è un’articolo che scrivo per incitarvi a diffidare da siti internet che promettono cambiamenti immediati, semplici e a costo zero. Questi sono i casi di quesi siti che iniziano più o meno così: “Vuoi conquistare la donna della tua vita?”, oppure “Cambia vita senza sforzo!” oppure ancora “Ottieni risultati semplici ed efficaci in poco tempo!”.

Sono siti che hanno una struttura grafica che li accomuna, ovvero sono costruiti più o meno nello stesso modo, hanno molto spesso una sola pagina con mille parole per imbambolare la gente che leggendo si convince sempre di più che, forse, le cose sono come dicono loro: semplici e a costo zero. Alla fine cercano di venderti qualche prodotto che nella maggior parte dei casi sono e-book o dvd.

Nulla di sbagliato in tutto questo e nulla di illegale. E’ il concetto di fondo che è sbagliato, la filosofia che sta dietro ad un’attività di questo genere: sono siti costruiti senza un reale interesse per le persone, le quali, spesso, si trovano in situazioni difficili e cercano soluzioni che portino a risultati immediati e senza fare troppa fatica.

Purtroppo, la realtà è diversa, nel senso che dobbiamo faticare per ottenere dei cambiamenti reali o migliorare un aspetto della nostra vita. Ci vuole tempo, coraggio, forza interiore, pianificazione e sicurezza personale per affrontare una situazione problematica o difficile. Nessuno ci regala la soluzinoe e non esiste persona al mondo che possa dirci realmente quello che ci serve senza averci mai conosciuti. Per questo dico che è meglio diffidare da siti internet di questo genere.

Purtroppo, internet è diventato una delle principali fonti di ricerca nel momento in cui una persona vuole avere delle risposte. Intendiamoci, internet è utile e va usato, ma senza dimeticare la nostra umanità. Non siamo macchine, non possiamo ricevere dati ed eseguire un’azione senza aver reso quei dati qualcosa di nostro, di personale, qualcosa di intimo. Spesso agiamo senza pensare e internet ci facilita in questo perchè il mondo virtuale ci ha abituati a rinunciare al contatto umano per ottenere qualcosa di più superficiale, ma che in qualche modo ci soddisfa nell’immediatezza.

Rinunciate all’idea di ottenere risultati immediati, rinunciate al pensiero unico del risultato per concentrarvi sul processo che dovete seguire per ottenere quel risultato, affrontate le situazioni con coraggio e con la visione dell’obiettivo ben chiaro nella vostra mente.