aereo fulmineVolare durante un temporale può spaventare parecchie persone. Ci si trova in mezzo ad una forte turbolenza, l’aereo è scosso fortemente da tutti i lati e c’è il rischio che un fulmine colpisca l’aereo. Molti rinuncerebbero a volare dopo un’esperienza del genere e spesso la causa della paura di volare nasce da queste esperienze.

Voglio fare chiarezza e parlare dei fulmini e di quanto NON sono pericolosi per gli aerei. Non capita spesso di volare in mezzo ad un temporale perchè tendenzialmente i piloti li evitano (almeno dovrebbero). Ti sarai chiesto cosa succede se l’aereo venisse colpito dal fulmine e se, nel caso peggiore, si spengono i motori?

I fulmini non sono pericolosi per gli aerei. Anche se venisse colpito direttamente dal fulmine non ci sarebbe alcuna rottura, ci potrebbe essere qualche effetto sull’impianto elettrico e sul motore se colpito direttamente, ma non ci sarebbe effetto sui serbatoi di carburante dell’aereo. Quando il fulmine colpisce, tutta la corrente attraversa la fusoliera e viene scaricata grazie a delle antenne che si trovano alle estremità delle ali o dalla coda dell’aereo.

L’unica cosa che potresti vedere è una bruciatura sulla fusoliera nel punto in cui è stato colpito. Per un controllo maggiore, una volta a terra, il pilota avvisa il tecnico di terra per un’ulteriore supervisione e manutenzione se fosse necessario.

Llightning hit the plane over Maleny just after 2:00pm

Chiaramente, essere colpiti da un fulmine in aereo, per un passeggero, non è una cosa semplice e può portare ad una paura di volare infondata, in quanto non succede nulla. Il fatto di cercare informazioni, come stai facendo tu leggendo questo blog, è già un inizio per evitare di avere paura o aiutare te stesso a volare più informato e pertanto più tranquillo.

La conoscenza è l’antidoto alla paura!

Ps. Ti consiglio di condividere una tua esperienza di “volo turbolento”. Ti sei mai trovato nel bel mezzo di un temporale? L’aereo su cui volavi è mai stato colpito da un fulmine? Se hai paura di volare, ti è venuta dopo una brutta esperienza in aereo?