prenotazione cancellataNegli ultimi viaggi che ho fatto ho sempre avuto problemi di qualche genere. Prima perdo l’aereo, per colpa della compagnia aerea, da Delhi per rientrare in Italia e finisco ad Abu Dabhi, poi ritardi di vario genere con Alitalia rientrando dalla Spagna ed infine una prenotazione cancellata.

In realtà la prenotazione non era per me, ma per mia moglie. Arrivati in aeroporto andiamo al banco check-in e con grande cortesia ci viene detto che mia moglie non è nella lista dei passeggeri!

Le opzioni? Rinunciare al viaggio o comprare nuovamente il biglietto. Visto che il viaggio era per la Colombia il prezzo non era affatto basso, ma non avevamo scelta: abbiamo dovuto ricomprare il biglietto.

Ma, a parte questo disguido che abbiamo risolto e soprattutto recuperato i soldi dal primo pagamento che non era andato a buon fine, voglio darti qualche consiglio se decidi di prenotare ed acquistare biglietti aerei on-line per la prima volta o se non sai esattamente a cosa devi fare attenzione.

Prenota direttamente con la compagnia aerea

Innanzitutto fai attenzione alla differenza che c’è tra acquistare direttamente dal sito della compagnia aerea o attraverso agenzie di viaggio on-line quali eDreams, Opodo, Expedia, ecc. La differenza è sia sul prezzo che sulle condizioni dell’acquisto. Normalmente acquistando direttamente dalla compagnia aerea si ha maggiore flessibilità in caso di cancellazione o cambio data, mentre con le agenzie on-line le condizioni dipendono dagli accordi che hanno con le compagnie. Normalmente è necessario acquistare un’assicurazione per poter cambiare o cancellare il viaggio.

Ti consiglio pertanto di prenotare sempre direttamente con la compagnia aerea. La sicurezza dei pagamenti on-line non cambia da agenzia o sito della compagnia, solo le condizioni contrattuali.

Inoltre, in caso di problemi come quelli che abbiamo avuto noi con Air France nel nostro caso, prenotando con la compagnia la responsabilità e l’assistenza in caso di problemi è loro, mentre acquistando con un’agenzia on-line la responsabilità ricade sull’agenzia appunto e la compagnia non può fare nulla.

Attenzione alla conferma di pagamento

Su alcuni siti, dopo aver effettuato la prenotazione, riceverai una conferma di prenotazione prima della conferma di pagamento. Se effettui il pagamento, ma per svariate ragioni non va a buon fine e se non ricevi alcuna comunicazione da parte della banca, la sola conferma di prenotazione non significa che hai acquistato il biglietto.

Questo è successo a noi con eDreams. Non ci è stata data alcuna ricevuta di pagamento, ma solo una conferma di prenotazione ed il messaggio di “acquisto andato a buon fine”. Per noi era andato tutto bene.

A mio avviso dovresti ricevere una conferma di prenotazione solo quando il pagamento è andato a buon fine. In questo caso, fino a quando non hai pagato, hai una prenotazione in attesa di conferma.

Comunque sia, attenzione ai pagamenti ed alle conferme di prenotazione!

Decisamente shockante arrivare in aeroporto e sentirsi dire che non sei sulla lista. Dover appena ricomprare il biglietto è fastidioso, ma almeno abbiamo imparato a non fidarci troppo delle conferme di prenotazione!

Alla fine abbiamo speso 250€ in più rispetto all’offerta trovata su eDreams. Forse, andando direttamente sul sito della compagnia aerea avremmo speso meno, ma saremmo stati certi che l’assistenza durante la prenotazione sarebbe stata migliore e la responsabilità sarebbe ricaduta su Air France. A volte vale la pena spendere un pochino di più.