simulatore di volo

Con un simulatore di volo puoi fare moltissime cose. Molti pensano che sia solamente un gioco perché sei davanti uno schermo immerso in un mondo virtuale come in qualunque video game.

In realtà non è così. Chi utilizza un simulatore di volo lo sa benissimo.

Ci sono dei simulatori talmente realistici che in alcuni casi se non conosci le esatte procedure da seguire, non sarai nemmeno in grado di accendere i motori dell’aereo.

Hai mai usato un simulatore di volo per pc?

Ti avevo consigliato i migliori sul mercato, ora voglio entrare nel dettaglio e spiegarti cosa puoi fare con un simulatore di volo.

Cosa fare con un simulatore di volo

simulatore di volo per diventare pilota

1.      Conoscere le parti di un aereo

Partiamo dalle cose più semplici.

Con un simulatore di volo puoi conoscere le parti di un aereo. Come ti dicevo i livelli di realismo sono altissimi a tal punto che se utilizzi ad esempio Microsoft Flight Simulator potrai girare attorno l’aereo e vedere tutte le sue parti mobili muoversi.

Le parti di un aereo sono moltissime e conoscerle tutte può diventare impegnativo per chi è alle prime armi in questo settore, ma a volte anche per i più esperti.

Ecco che il simulatore di volo diventa un ottimo strumento di addestramento per conoscere le parti di un aereo, vedere come si muovono a terra ed in volo.

Potresti fare queste cose con un aereo vero?

Potresti uscire dalla cabina e vedere l’aereo in volo mentre effettua le manovre?

Sicuramente no, il simulatore diventa quindi elemento importante per un addestramento iniziale.

2.      Volare senza paura

simulatore di volo paura di volare

Con il simulatore di volo potrai volare anche se ne hai paura.

La sicurezza di trovarti a terra e conoscere il velivolo senza la reale minaccia che comporta un volo reale, è un punto a vantaggio del volo simulato.

Le persone con la paura di volare possono avvicinarsi all’aviazione iniziando dai simulatori di volo. Decisamente è un percorso più lento, ma in questo modo si potrà accrescere la sensibilità della persona nei confronti della propria paura.

In passato ho aiutato alcune persone ad affrontare la paura di volare e questo approccio ha riscosso un buon grado di accoglimento da parte loro.

Anziché affrontare direttamente la propria paura abbiamo preso un approccio diverso che ha permesso loro di comprendere realmente come funziona un aereo e gradualmente ci siamo avvicinati ad un aereo vero fino a portare la persona a volare nuovamente con meno ansia e più controllo delle proprie reazioni.

3.     Conoscere modelli di aerei diversi

simulatore di volo aerei

Sei un appassionato di aviazione? Alzi la mano chi non ha mai avuto un simulatore per pc a casa?

Ok, ammettiamolo quelli veramente esaltati ce l’hanno di sicuro.

Quelli veramente esaltati hanno strumenti di un certo valore (cloche, pedaliera, manette, unità radio, pilota automatico, ecc.). Insomma, spendono pure belle cifre per avere un buon simulatore di volo.

Niente di male, anzi, come avrai capito sono molto a favore dell’uso del simulatore, quindi se anche tu sei un “esaltato” continua così.

Il bello di un simulatore di volo è che potrai conoscere diversi modelli di aerei. Addirittura potrai specializzarti su un modello se lo desideri.

È il caso di Thomas Salme che ha volato per 13 anni senza brevetto con molte compagnie aeree importanti! Ha imparato a volare sui simulatori ed era uno dei migliori piloti della compagnia.

Ora, non sto suggerendo che tu debba seguire la stessa strada, anzi, Salme è stato arrestato, ma questo ti fa capire quante informazioni è possibile apprendere utilizzando un simulatore.

Alla faccia di quelli che pensano che sia solamente un gioco!

Scrivi una recensione

Concludendo ti suggerisco di iniziare subito ad utilizzare un simulatore di volo sia per goderti l’esperienza sia se hai intenzione di diventare pilota.

Per iniziare puoi trovare qui il miglior simulatore di volo sul mercato (secondo me).

Se già ne utilizzo uno, ti piacerebbe scrivere una recensione per Aviationcoaching.com? Se desideri farlo, contattami da questa pagina per iniziare subito!