Trovare Lavoro “Sfruttando” I Tuoi Migliori Alleati

Cosa più importante al giorno d’oggi è la ricerca di un lavoro. Ormai non solo studenti o neo-diplomati e neo-laureati sono alla ricerca di lavoro, ma per la situazione che viviamo, purtroppo anche persone di 40 o 50 anni lo cercano. Il Coaching ci viene in soccorso con una strategia utile per trovare lavoro, adatta a tutte le età.

Si tratta di una strategia al quanto semplice, ma molto efficace. Non troverai lavoro subito, ma allargherai la cerchia dei tuoi contatti che ti permetteranno di arrivare al tuo obiettivo, ovvero trovare lavoro. Infatti, la cosa più importante nella ricerca di un lavoro è avere una lunga lista di contatti, cioè persone fisiche con le quali parli e che ti possono dare informazioni su chi contattare per un lavoro.

Bisogna però chiarire un punto. Qui non stiamo parlando di trovare un lavoro specifico, ma qualunque tipo di impiego. Quando una persona è arrivata alla disperazione e non riesce a fare il lavoro che ha sempre fatto, qualunque soluzione è benvenuta.

La tecnica da utilizzare è molto semplice. Basta fare una serie di 3 o 4 cerchi concentrici e scrivere nomi di persone che conosci inserendole nei vari cerchi. Le persone che credi che ti possano aiutare di più, ovvero quelle che secondo te sono i tuoi migliori “alleati”, li inserirai nel cerchio centrale e man mano che ti vengono in mente altre persone, le inserirai nei cerchio più esterni.

 

E’ un parte il principio su cui si basa Google+ con le sue cerchie appunto.

La scelta delle persone non è sempre semplice, bisogna pensarci bene, ma comunque sia, anche se lasci fuori qualcuno potrai sempre inserirlo e contattarlo. Non devono essere per forza persone che conosci bene o che frequenti spesso, ma chiunque è una buona risorsa per trovare lavoro.

Una volta inseriti i nomi devi pensare a cosa gli dirai, devi pensare all’obiettivo che vuoi raggiungere quando parlerai con lui o lei e guidare la chiacchierata al fine di arrivare a realizzarlo. Utilizzare questa tecnica è come stare con un cartello in strada che dice “Looking for a job”! Ti fai una grande pubblicità.

E’ un esercizio molto efficace, ma va portato avanti con costanza e fatica. Bisogna cercare di passare ai fatti e incontrare queste persone o parlarci in un modo o nell’altro. Pensa a questo… Se fino ad ora non hai trovato lavoro forse, contattando queste persone, la probabilità di trovarne uno aumenta. Se non le contatti, sicuramente non darai a te stesso l’opportunità di trovare impiego.

Inizia subito e vedrai che anche solamente parlare della tua situazione ti farà sentire meglio, se poi trovi anche un lavoro… beh, significa che questa tecnica è ancora una volta efficace!

Nessun commento

Lascia un commento