Se vuoi vedere i voli aerei in tempo reale, tracciali utilizzando degli strumenti molto utili.
Quali?
Flightradar24 e Flightaware principalmente, ma non solo.
Ci sono vari motivi per seguire i voli in tempo reale, il primo fra tutti direi è quello di vedere a che punto si trova il volo di qualcuno che poi dovremo incontrare in aeroporto.
Con questi strumenti (ed altri che ti elencherò) è molto semplice fare una ricerca voli e vedere le rotte aeree di tutti gli aerei in volo nel mondo. Sarà più semplice sapere se è in orario o meno.
Quello che ti spiegherò è come usare diversi strumenti a disposizione per vedere quali sono le rotte aeree, fare le tue ricerche voli, eseguire una traccia dei voli e vedere gli arrivi in vari aeroporti.
Iniziamo e vediamo come seguire i voli aerei in tempo reale anche su smartphone e tablet.
Voli aerei in tempo reale con Flightradar24
Avevo già parlato di Flightradar24 e ti avevo mostrato come sia semplice da usare. Uno strumento davvero utile per tracciare voli in tutto il mondo e cercare il volo che vuoi seguire.
Flightradar24 è forse uno dei migliori servizi online per la ricerca di voli in tempo reale: utilizza mappe di Google Maps sempre aggiornate, permette di risalire al numero del volo, puoi vedere qual’è la compagnia aerea e qual’è l’aeroporto di partenza e destinazione.
Per iniziare ad usarlo basta che ti colleghi al sito di Flightradar24 e tracciare le rotte aeree in tempo reale di tutti gli aerei in volo in questo momento.
Per avere i dati dei voli in tempo reale ti basta cliccare sulle icone degli aerei per visualizzare le informazioni del volo selezionato.
Immagina di dover andare in aeroporto a prendere qualcuno, magari una persona importante per un progetto di lavoro, utilizzando questo strumento anche su smartphone o tablet, puoi sapere dove si trova l’aereo in tempo reale ovunque tu sia.
Facciamo un esempio. Se vuoi cercare voli Alitalia in tempo reale, puoi fare una ricerca per nome della compagnia aerea e ti verrà mostrato un elenco dei voli in tempo reale già decollati. Oppure puoi inserire il numero del volo, se lo conosci.
Flitghradar24 (per Android, per iOS e per Windows Phone)
Voli aerei in tempo reale con Flightaware
Un altro ottimo strumento è Flightaware. Collegati al link che ti ho appena dato e visualizza gli aerei in tempo reale cliccando sull’icona dell’aereo. Verrai rimandato ad un’altra pagina in cui potrai visualizzare tutti i dettagli del volo selezionato.
Rispetto a Flightradar24 questo tool è meno dettagliato e non si basa su Google Maps, ma è comunque un ottimo strumento.
Con entrambi puoi fare una ricerca voli inserendo il numero del volo che desideri monitorare e sullo schermo ti apparirà quel volo.
Io li uso regolarmente, in particolare il primo, li trovo veramente interessanti ed utili. Essendo un appassionato del volo, semplicemente monitorare la rotta dei voli in diretta per vedere quali manovre eseguono (soprattutto in decollo e atterraggio), per me è sempre affascinante.
Poi con la modalità 3D di Flightradar24 è ancora più piacevole!
Controlla arrivi e partenze dai siti di aeroporti
Iniziamo dalla capitale per verificare i voli in tempo reale di Fiumicino. Per farlo collegati al sito di “Aeroporti di Roma” ed inserisci i dati del volo che stai cercando.
Facciamo un esempio: se stai cercando i voli Catania Roma di un particolare giorno, inserisci nella categoria “Arrivo” il nome della città di partenza (in questo caso Catania), la data esatta nel quale effettuare la ricerca del volo, la fascia oraria e clicca su Ricerca.
Ti apparirà il dettaglio del volo con la compagnia aerea che lo effettua, il numero del volo, l’orario di partenza e di arrivo, il Terminal dell’aeroporto di Roma e lo stato del volo. Così avrai verificato gli arrivi a Fiumicino.
Arrivi Malpensa
Parliamo ora di Milano, in particolare di Malpensa. Anche in questo caso è molto semplice verificare gli arrivi all’aeroporto di Malpensa collegandosi alla pagina dedicata agli arrivi Malpensa.
Nel caso tu fossi in partenza, puoi verificare se il tuo volo è in orario dalla pagina dedicata alle partenze dall’aeroporto lombardo.
Alitalia: stato del volo
Le ricerche dei voli in tempo reale possono essere effettuate anche attraverso la compagnia aerea stessa. Per semplicità prendo come esempio Alitalia per verificare lo stato del volo.
Per farlo puoi collegarti alla pagina di Alitalia Stato del Volo e verificare in tempo reale se è tutto in orario.
Lo stesso vale anche per altre compagnie aeree, anche quelle low cost. Basta collegarsi al loro sito e verificare lo stato del volo. Per esempio puoi verificare lo stato del volo Ryanair collegandoti alla loro pagina.
Come vedi la ricerca di voli aerei in tempo reale è semplice e ci sono molti modi per farlo.
C’è uno strumento in particolare che utilizzi più spesso?